Tutti noi da tempo abbiamo cominciato ad acquistare i prodotti light, quelli che in teoria sarebbero poveri di grassi, ma dai nutrizionisti arriva adesso la smentita. Eliminare i grassi non fa dimagrire e, per di più, a quanto sostengono gli esperti del National Obesity Form e del Public Health Collaboration, una dieta povera di grassi può rivelarsi poco sana per la nostra salute.
Nel mirino di una recente ricerca ci sono proprio i cibi light, quelli che promettono tanto gusto ma con il minimo dei grassi. Il problema, secondo questi ricercatori, è che proprio questi cibi tecnicamente poveri di grassi in compenso sono troppo ricchi di zuccheri, motivo per cui non solo un’alimentazione a basso contenuto di grassi non fa bene alla nostra salute, ma non ci rende neppure più magri.
La verità è che non sono i grassi i nemici numero uno della linea, ma gli zuccheri raffinati, anche e soprattutto quelli che troviamo nei cosiddetti prodotti dietetici, che sono meno indicati anche per la salute: non sono certo i grassi contenuti nei latticini e nei formaggi a mettere a rischio il nostro cuore, ma i carboidrati raffinati.
Il problema, inoltre, è che molta gente, quando si tratta di dimagrire, si affida al fai da te, alle diete delle star e alle ultime tendenze in fatto di alimentazione, che di solito ci spingono verso diete poco equilibrate. Non c’è dubbio, dicono gli esperti, che per perdere molto peso bisogna farsi seguire da una persona che abbia delle competenze specifiche, ma se il problema sono quei pochi chiletti di troppo che volete eliminare prima della prova costume, allora sappiate che assumere grandi quantità di fruttosio farà aumentare il vostro girovita. Per cui diffidate di bibite zuccherate e gassate, delle bevande energetiche e non consumate merendine confezionate né dolciumi e prodotti industriali, che sono saturi di zuccheri.
Il punto è che per seguire una dieta sana e salutare che ci faccia anche perdere peso bisogna mettersi ai fornelli e cucinare, evitando di acquistare cibi già pronti o confezionati. Nel dubbio, ma soprattutto a fronte di un problema di reale obesità, la cosa migliore da fare è affidarsi a un nutrizionista, ma non dimenticate che bisogna innanzitutto cambiare stile di vita, alimentazione compresa!
LEGGI ANCHE:
Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…
Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…
Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…
Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…
Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…
Una piccola somma, appena 1 euro e 60 centesimi, è costata il posto a un…