grassi idrogenati
I grassi idrogenati sono una invenzione industriale che consiste nel creare, attraverso l’aggiunta di idrogeno, dei grassi sintetici (detti anche trans) e che sono pericolosi per la salute. I grassi idrogenati, tuttavia, hanno dalla loro parte il grande vantaggio di rendere decisamente più saporito ogni cibo a cui vengono aggiunti, permettendo anche una conservazione nel tempo che è molto più lunga di altri prodotti prodotti con grassi naturali.
Un esempio? Le patatine fritte in busta: contengono quasi tutte i grassi idrogenati e, a parte essere decisamente gustose, sono a lunghissima conservazione come nessuna altra patatina fritta in modo naturale.
Dove si trovano e come riconoscere i grassi idrogenati?
I grassi idrogenati si trovano specialmente nei prodotti alimentari industriali. Riconoscerne “ad occhio” l’utilizzo nella lavorazione alimentare non è affatto semplice, anche se, in linea di massima, i prodotti che hanno un aspetto consistente e che non si degrada nel tempo o sono particolarmente spumosi o spugnosi, possono contenere grassi idrogenati. Per avere la certezza dell’utilizzo dei grassi idrogenati, bisogna guardare l’etichetta. Vediamo i cibi a rischio.
Cibi pre-fritti a lunga conservazione
Come abbiamo detto, le patatine fritte industriali sono tra i prodotti che contengono grassi idrogenati. Un consiglio: fate le patatine fritte in casa, direttamente dalle patate fresche e con olio di semi di girasole. Pare che siano addirittura dietetiche se mangiate una volta a settimana!
La margarina
Non molto tempo fa la margarina è stata commercializzata come una sana alternativa al burro perché fatta da olio vegetale al posto del latte e dei grassi animali. Tuttavia la margarina, per mantenere la sua forma solida, ha spesso (non sempre) bisogno dell’ausilio dei grassi idrogenati.
Sono poi a rischio di contenuto di grassi idrogenati i seguenti alimenti:
Naturalmente non è possibile dire che tutti i prodotti appartenenti a queste categorie contengano grassi idrogenati. Infatti è bene controllare le etichette e gli ingredienti per avere conferma che questo tipo di grassi siano stati usati nella lavorazione industriale. Si deve infine aggiungere a questo discorso che i grassi idrogenati non sono rischiosi se mangiati una volta tanto, ma solo con il passare del tempo e se assunti in maniera costante.
Carla Bruni annuncia la fine dell’ormonoterapia dopo il cancro al seno e rilancia l’importanza della…
Angelina Jolie mostra per la prima volta le cicatrici della mastectomia sulla copertina di TIME…
Fragrante, gustosa, sorprendentemente leggera: la Pinsa Romana è uno dei piatti della tradizione italiana che…
Christina Chambers, ex giornalista sportiva WBRC, trovata morta in Alabama insieme al marito. Indagini in…
Dopo mesi di silenzio, l’ex responsabile delle risorse umane di Astronomer rompe il silenzio sul…
Una nutrizionista americana spiega quali spezie aggiungere al caffè per favorire il controllo della glicemia…