Dieta ipolipidica anticolesterolo: alimenti e ricette per le feste

Chi ha detto che una dieta anticolesterolo deve essere per forza triste? Anche se soffrite di colesterolo alto ci sono un sacco di alimenti gustosi che potete mangiare, basta avere un occhio di riguardo nella scelta dei condimenti e dei metodi di cottura. Noi in particolare vogliamo suggerirvi un vero e proprio menù ipocalorico per le feste, adatto a chi deve stare attento ai valori di colesterolo nel sangue e magari anche ai trigliceridi. Ecco allora alcune ricette gustose ma con poche calorie che potranno comparire sulla vostra tavola di capodanno, e non solo!

Antipasti

Chiaramente salami, affettati, formaggi e salsine sono banditi dalla vostra tavola se state seguendo una dieta anticolesterolo e anti-trigliceridi. Tuttavia potete rifarvi il palato con una saporita insalata di polipo e patate da condire rigorosamente solo con aceto, limone e un filo d’olio extravergine di oliva. Via libera anche a tartine di pane nero da condire con formaggi freschi e pomodorini o da accompagnare a verdure grigliate. Immancabile anche al centro del tavolo un bel vassoio di verdure crude da condire con pinzimonio: un antipasto molto di moda e molto dietetico (a patto che non si esageri con gli intingoli!).

Primo piatto

Se per le feste non potete rinunciare alla lasagna, quest’anno sceglietela light nella versione ricotta e spinaci: buonissima e molto più leggera della classica versione con ragù e besciamella! Un’altra alternativa per un primo piatto anticolesterolo, ipolipidico ed ipocalorico è un piatto di pasta con il pesce. In particolare vi suggeriamo di optare per una pasta integrale oppure per un buon piatto di spaghetti di riso: il loro gusto orientale è molto trendy. Abbinate il tutto ad un sugo leggero a base di gamberi e zucchine e farete un figurone anche con i vostri ospiti.

Secondo piatto

Anche in questo caso via libera al pesce, meglio se cotto alla griglia o al vapore da accompagnare a verdure di stagione. Ad esempio per un secondo anticolesterolo servite un filetto di orata al vapore su un letto di verze e farcite con un purè di broccoli e pinoli.

Dolce e frutta

Forse è in questa parte del menù che vi toccheranno i maggiori sacrifici! In realtà per quanto riguarda la frutta potete sbizzarrivi: potrete fare il pieno di frutta di stagione e frutta esotica come ananas e litchi, senza chiaramente far mancare gli agrumi ricchi di vitamina C ed antiossidanti naturali. Potete concedervi anche un po’ di frutta secca ed in particolari di noci, alimenti ricchi di sostanze nutritive amiche del cuore e poveri di colesterolo. Attenzione invece ai dolci: pandoro e creme a base di mascarpone, torrone e cioccolatini sono da bandire. Ma per non fare un torto alla tradizione potete concedervi una piccola fetta di panettone, stando attenti però a non esagerare!

Questi sono solo alcuni suggerimenti per un menù ipocalorico, per altre ricette anticolesterolo da proporre nei giorni di festa date un’occhiata alla nostra fotogallery, ricca di idee da copiare!

Articoli recenti

  • Salute

Igiene intima: 7 errori comuni che (quasi) tutte facciamo e che possono causare irritazioni

L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…

% giorni fa
  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa