Cosa vi hanno lasciato le feste? Oltre ai bei momenti con (pochi) amici e parenti, forse anche qualche chilo di troppo a causa delle grandi mangiate di Natale. Vi siete già pentite delle abbuffate? Non pensateci troppo, piuttosto vediamo in che modo perdere i chiletti accumulati durante le feste cercando di inserire nella nostra alimentazione alcuni alimenti che aiutano il metabolismo; in breve, più il metabolismo è veloce e più calorie bruciate.
In particolare, di seguito, vi consigliamo alcuni cibi per depurarsi, drenare e disintossicarsi.
L’ananas è tra gli alimenti brucia-grassi per eccellenza. Tra i frutti è uno di quelli che ha poche calorie e aiuta l’organismo a non accumulare grassi per via delle sue proprietà drenanti e depurative. Meglio comunque consumarlo lontano dai pasti, magari a merenda o per un snack veloce prima dell’allenamento.
Non è un alimento vero e proprio, ma l’acqua è una componente molto importante di qualsiasi dieta e fa sicuramente parte della routine di coloro che cercano di seguire uno stile di vita sano. Se proprio non riuscite a bere molto provate con del tè o con una tisana, scegliendo quelle che meglio si prestano al vostro scopo: ci sono tantissime tisane drenanti che sono un toccasana per il drenaggio dei liquidi in eccesso!
Il caffè ha tantissime proprietà benefiche per la nostra salute ed è anche una delle bevande più amate da noi italiani. Secondo diversi studi, inoltre, l’espresso del mattino attiva il metabolismo e aiuta a controllare gli attacchi di fame, ma soltanto se lo prendete amaro, al limite è possibile utilizzare il dolcificante.
Tutti gli alimenti a base di cereali integrali sono l’ideale per tenere sotto controllo i picchi glicemici e compensano anche l’eventuale presenza di zuccheri negli altri alimenti del pasto, rallentandone la sintesi.
Le abbiamo sempre considerate un dettaglio, eppure basta mettersi a dieta per scoprire quanto possano essere preziose le spezie, non soltanto per insaporire i cibi ma anche per il nostro benessere. Secondo diversi studi sia la cannella che il pepe di Cayenna, così come lo zenzero e il pepe nero, ma in generale tutte le spezie dal sapore piccante, esercitano un’azione stimolante sul nostro metabolismo.
Non è tra gli ortaggi più amati, eppure il broccolo vanta tantissime proprietà benefiche connesse alla capacità di partecipare ai principali processi depurativi aiutando il nostro organismo a smaltire le tossine e ha un effetto positivo anche sul metabolismo. Senza dubbio, dunque, è tra i contorni che dovremmo tenere in considerazione quando prepariamo la verdura per accompagnare carne e pesce.
Carla Bruni annuncia la fine dell’ormonoterapia dopo il cancro al seno e rilancia l’importanza della…
Angelina Jolie mostra per la prima volta le cicatrici della mastectomia sulla copertina di TIME…
Fragrante, gustosa, sorprendentemente leggera: la Pinsa Romana è uno dei piatti della tradizione italiana che…
Christina Chambers, ex giornalista sportiva WBRC, trovata morta in Alabama insieme al marito. Indagini in…
Dopo mesi di silenzio, l’ex responsabile delle risorse umane di Astronomer rompe il silenzio sul…
Una nutrizionista americana spiega quali spezie aggiungere al caffè per favorire il controllo della glicemia…