Diciamoci la verità: quando mangiamo un toast al prosciutto ci chiediamo automaticamente “quante caloria ha?” mentre, quando mandiamo giù, ad esempio, un succo di frutta siamo portati a pensare “mi farà bene anche perchè non ha quasi calorie”.
Il motivo è che le calorie delle bevande sono abbastanza sconosciute e, invece, c’è parecchio da sapere su ciò che beviamo.
Nello specifico, il toast ha circa 220 calorie e il succo di frutta (puro senza zucchero) circa 18 che non sono esattamente zero!
La verità è che il succo di frutta fa bene ma che non è ipocalorico, così come non lo è un tè freddo, una limonata light e un cappuccino al bar. La birra che notoriamente si dice “sia calorica” ne ha 10.3 e solo l’acqua ha davvero zero calorie.
Così come gli zuccheri nascosti nei cibi rappresentano una minaccia però, anche le calorie e gli zuccheri disciolti nelle bevande sono un po’ cattivoni perchè vengono “utilizzati” dai produttori di bevande e superalcolici per indurre “in tentazione”.
Non che non si debba bere tutto ciò che ci piace, per carità, ma certamente un po’ meno a cuor leggero di ciò che pensiamo in generale delle calorie, associate spesso ai cibi solidi e non a quelli liquidi.
Il problema qual è?
Semplicemente che a volte, evitiamo di mangiare un bel piatto di pasta e poi beviamo 2 bicchieri di vino, azzerando praticamente il sacrificio e il beneficio della dieta.
Ah, se andate in palestra e bevete gli energy drink, ingerite 14 calorie a bibita, come se vi faceste una birretta in un pub per intenderci!
Vediamo nello specifico la classifica delle calorie delle bevande più usate, fermo restando che l’acqua, non solo è l’unica bevanda non calorica ma che andrebbe bevuta per un regime alimentare sano.
Classifica delle calorie per 30 ml di liquido bevuto
Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…
Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…
L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…
Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…
Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…
Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…