Il ferro è fondamentale per il benessere del nostro organismo e una carenza di questo elemento può avere anche gravi effetti collaterali, cominciando dalla perdita dei capelli che è uno dei sintomi immediati della carenza di ferro nel sangue. Le situazioni più gravi, invece, si caratterizzano per gli episodi di anemia che sono molto più frequenti, per ovvi motivi, nelle donne che negli uomini.
Mediamente per un uomo il fabbisogno giornaliero di ferro si aggira intorno ai 10 mg, per una donna invece quasi il doppio, non meno di 18 mg. Nella fattispecie, inoltre, le donne in età fertile hanno bisogno di più ferro a causa delle perdite di sangue durante il ciclo mestruale. In generale l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha stabilito che si può parlare di anemia nei seguenti casi: quando il valore dell’emoglobina è inferiore a 14 g/dl nell’uomo, ai 12 g/dl nella donna e agli 11 g/dl nella gestante.
In questi casi il medico, dopo accurate analisi prescrive delle vere e proprie cure a base di ferro e consiglia alla paziente di consumare cibi particolarmente ricchi di ferro come i legumi, i tuorli d’uovo, i mirtilli, la carne di cavallo (anche se molte di voi saranno restie all’idea di mangiarla) e la frutta secca. Anche la frutta fresca comunque è fondamentale durante una cura contro l’anemia, questo perché il ferro assunto da altri alimenti viene assorbito meglio se combinato con la vitamina C. Tra i frutti consigliati per chi ha problemi di anemia ci sono senza dubbio gli agrumi, i frutti di bosco, le fragole e i kiwi. Seguono a ruota albicocche, pesche, uva, cocco, ciliegie, fragole, banane, ananas, amarene, more, ribes, lamponi e fichi d’India. E ancora, il mango, la papaya e l’avocado.
Per quanto riguarda la frutta secca meglio non farsi mancare, ma senza esagerare, pistacchi, arachidi, noci, castagne, castagne secche, noci secche e anacardi.
L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…
Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…
Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…
Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…
Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…
Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…