Anemia, la frutta che contiene ferro

Il ferro è fondamentale per il benessere del nostro organismo e una carenza di questo elemento può avere anche gravi effetti collaterali, cominciando dalla perdita dei capelli che è uno dei sintomi immediati della carenza di ferro nel sangue. Le situazioni più gravi, invece, si caratterizzano per gli episodi di anemia che sono molto più frequenti, per ovvi motivi, nelle donne che negli uomini.

Mediamente per un uomo il fabbisogno giornaliero di ferro si aggira intorno ai 10 mg, per una donna invece quasi il doppio, non meno di 18 mg. Nella fattispecie, inoltre, le donne in età fertile hanno bisogno di più ferro a causa delle perdite di sangue durante il ciclo mestruale. In generale l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha stabilito che si può parlare di anemia nei seguenti casi: quando il valore dell’emoglobina è inferiore a 14 g/dl nell’uomo, ai 12 g/dl nella donna e agli 11 g/dl nella gestante.

In questi casi il medico, dopo accurate analisi prescrive delle vere e proprie cure a base di ferro e consiglia alla paziente di consumare cibi particolarmente ricchi di ferro come i legumi, i tuorli d’uovo, i mirtilli, la carne di cavallo (anche se molte di voi saranno restie all’idea di mangiarla) e la frutta secca. Anche la frutta fresca comunque è fondamentale durante una cura contro l’anemia, questo perché il ferro assunto da altri alimenti viene assorbito meglio se combinato con la vitamina C. Tra i frutti consigliati per chi ha problemi di anemia ci sono senza dubbio gli agrumi, i frutti di bosco, le fragole e i kiwi. Seguono a ruota albicocche, pesche, uva, cocco, ciliegie, fragole, banane, ananas, amarene, more, ribes, lamponi e fichi d’India. E ancora, il mango, la papaya e l’avocado.

Per quanto riguarda la frutta secca meglio non farsi mancare, ma senza esagerare, pistacchi, arachidi, noci, castagne, castagne secche, noci secche e anacardi.

Articoli recenti

  • Aperturedestra

Carla Bruni annuncia la fine delle cure dopo il cancro al seno

Carla Bruni annuncia la fine dell’ormonoterapia dopo il cancro al seno e rilancia l’importanza della…

% giorni fa
  • Apertura

Angelina Jolie mostra le cicatrici della mastectomia sulla copertina di TIME France

Angelina Jolie mostra per la prima volta le cicatrici della mastectomia sulla copertina di TIME…

% giorni fa
  • Cucina

La Pinsa romana: cos’è e come prepararla

Fragrante, gustosa, sorprendentemente leggera: la Pinsa Romana è uno dei piatti della tradizione italiana che…

% giorni fa
  • Aperturedestra

La reporter amata da tutti trovata morta in casa: cosa sappiamo finora

Christina Chambers, ex giornalista sportiva WBRC, trovata morta in Alabama insieme al marito. Indagini in…

% giorni fa
  • Apertura

Kiss cam al concerto dei Coldplay, Kristin Cabot rompe il silenzio

Dopo mesi di silenzio, l’ex responsabile delle risorse umane di Astronomer rompe il silenzio sul…

% giorni fa
  • Apertura

Aggiungi queste due spezie al caffè e cambia tutto

Una nutrizionista americana spiega quali spezie aggiungere al caffè per favorire il controllo della glicemia…

% giorni fa