Nessuno ha detto che bisogna stare sempre a dieta ferrea, il punto essenziale in realtà è raggiungere un equilibrio e cercare di mantenerlo, ma non chiaramente imponendoci una dieta rigida al oltranza. Ecco, quindi, 8 regole preziose che da sole potrebbero bastare per mantenere la linea senza fare troppa fatica, ed evitando quei sacrifici disumani che spesso ci imponiamo, ma che poi restituiscono scarsi risultati, soprattutto nel lungo periodo.
In giornate un po’ particolari come feste, compleanni e domeniche, e in generale nel weekend, tendiamo un po’ a lasciarsi andare. Un cornetto di troppo in ufficio, una fetta di torta per il compleanno di un’amica, e una cena abbondante per festeggiare un successo professionale possono causare evidenti effetti collaterali. Insomma tutto quello che rientra nella categoria “eccezioni” rischia di trasformarsi in un’abitudine. Evitate di strafare.
Nessun tipo di alimento andrebbe mai totalmente eliminato da una dieta o comunque da un regime alimentare di routine. Senza dubbio ci sono alimenti che andrebbero consumati con una certa parsimonia, ma niente andrebbe eliminato, né pasta, né pane né olio né cioccolato.
Tutti noi ingurgitiamo il cibo in modo veloce e senza neppure masticarlo bene, specialmente durante la settimana, quando pranziamo al volo prima di rientrare in ufficio. Masticare poco e male ci fa deglutire troppa aria, al contrario consumando il pasto lentamente favoriamo anche la digestione.
Vi piace fare le ore piccole? Sappiate che riposare troppo poco rispetto al fabbisogno del corpo crea tutta una serie di scompensi ormonali che di conseguenza fanno prendere peso, e fanno anche aumentare l’appetito. Cercare di dormire di più e di riposare quando vi sentite fiacchi e stanchi.
Siete perennemente a dieta o vi siete stancate dei soliti piatti scialbi che vi propinano. Provate a sperimentare in cucina utilizzando molto spezie e inventando nuove ricette, leggere e sane, ma anche gustose.
Secondo alcuni studi questa tipologia di zuccheri creerebbe una sorta di dipendenza, per cui più ne consumiamo più ne vogliamo. Potremmo utilizzare dolcificanti alternativi o imporci qualche piccola regola in più sul consumo dei dolciumi.
Ovviamente anche le calorie incidono sul peso, ma bisognerebbe evitare di lasciarsi assorbire da quello che potrebbe rivelarsi un circolo vizioso, partendo dal presupposto che ovviamente esistono delle differenze tra i cibi. Un conto è consumare 1.200 calorie di cibo spazzatura, un altro se invece mangiate cibi integrali. Le calorie da sole non fanno la differenza, e a lungo andare rischiate di stancarvi.
Ormai a causa dei tempi serrati di lavoro sono sempre meno le donne che cucinano piatti sani, sempre più spesso ricorriamo a surgelati e cibi in scatola, che sono notoriamente pieni di zuccheri e conservanti, tutte sostanze che fanno gonfiare e ingrassare.
LEGGI ANCHE:
L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…
Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…
Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…
Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…
Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…
Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…