Ci sono alimenti da evitare durante il ciclo mestruale perché tutto ciò potrebbe peggiorare la situazione. Sono giorni particolari in cui possiamo essere più inclini ad esempio a problemi di stomaco e nausea. Dunque è utile seguire una dieta un po’ più leggera. Ecco tutto quello che non si dovrebbe mangiare durante il periodo mestruale.
Non si dovrebbero mangiare alimenti troppo dolci. Anche quelli eccessivamente salati o ricchi di grassi: questi cibi potenziano l’effetto “gonfiore”. Ma anche alimenti nervini, contenenti caffeina: si raccomanda di eliminare o limitare caffè, cioccolato, tè e bibite a base di cola durante il periodo mestruale.
Va bene se assunto con moderazione, ma abusarne può causare un picco di energia che sarà inevitabilmente seguito da un crollo. Questo può peggiorare l’umore, soprattutto se siete inclini ad avere sbalzi d’umore legati al ciclo perché lo zucchero favorisce questa instabilità.
La caffeina può causare ritenzione idrica e gonfiore. Può anche rendere meno sopportabile il mal di testa e causare problemi digestivi e intestinali, specie in caso di tendenza alla diarrea. Se però si è bevitori assidui di caffè, è meglio limitare il consumo, piuttosto che eliminarlo del tutto: infatti anche l’astinenza da caffeina può causare mal di testa. Gli alimenti ricchi in caffeina sono eccitanti, dunque possono accentuare il disagio durante le mestruazioni (la caffeina può indurre tachicardia, ipertensione, nervosismo, tremore).
L’alcol può avere una serie di effetti negativi sul corpo, che possono esacerbare i sintomi del ciclo. Ad esempio, l’alcol disidrata, il che può peggiorare l’emicrania e causare gonfiore. Può anche portare a problemi intestinali e digestivi, come diarrea e nausea.
Inoltre, i postumi della sbornia possono causare alcuni degli stessi sintomi che si verificano durante il ciclo, come mal di testa, la nausea e/o il vomito e la diarrea. Quindi il consiglio è di bere tanta acqua e eventualmente delle tisane depurative.
Leggi anche: “Come preparare una bambina al ciclo”
In molte persone gli alimenti piccanti scombussolano lo stomaco, provocando diarrea, mal di stomaco e nausea. Se normalmente questi piatti affaticano la digestione, è meglio evitarli, a maggior ragione, durante il periodo del ciclo.
Durante il ciclo, l’organismo produce prostaglandine: questi composti aiutano l’utero a contrarsi e a liberarsi del rivestimento uterino, determinando il flusso mestruale. Tuttavia, alti livelli di prostaglandine causano crampi. La carne rossa è ricca di ferro, ma è anche ricca di prostaglandine: per questo è meglio evitarla e prediligere piuttosto legumi, pesce o carne bianca.
Leggi anche: “Come fare per calmare i dolori mestruali?”
Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…
Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…
L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…
Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…
Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…
Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…