Cerotti, pasticche, gomme da masticare, sigarette elettroniche e perfino cure omeopatiche: nonostante le possibilità sono in pochi quelli che hanno veramente smesso. Ma a breve potrebbe diventare facilissimo, è quasi pronto per essere approvato dalla Food and Drug Administration, l’organo regolatorio sui farmaci statunitense, un vaccino antifumo che aiuterà moltissimi fumatori incalliti a smettere di fumare.
NicVax, il farmaco che cambierà la vita a molta gente, è ancora in fase di sperimentazione, ma i risultati dei test, in corso su 1.0000 fumatori che decreteranno l’efficacia effettiva del vaccino, dovrebbero essere pronti per la fine di questo mese.
No, non è un miracolo, si tratta semplicemente di un preparato che addestra l’organismo del fumatore a sequestrare la nicotina, in modo che essa non vada più a finire nel cervello, ed evitando quindi l’effetto dipendenza. In poche parole, in questo modo, assicurano gli esperti, sarà più facile perdere il vizio, ma non dimenticare che al fumatore è comunque richiesto un minimo di impegno e volontà. Dire “no” ad una sigaretta dopo il caffè o magari in compagnia di altri fumatori, non è affatto semplice per un fumatore che “si nutre” di nicotina praticamente da tutta la vita.
Il vaccino viene somministrato in sei dosi, e quando la concentrazione di anticorpi antinicotina raggiunge un livello alto nell’organismo, viene detto ai fumatori di smettere di fumare. Il vaccino, in realtà, non è efficace sul 100% dei fumatori, ma la possibilità di smettere davvero di fumare, ha l’aspetto di una promessa allentante per quanti non riescono a smettere. “Bisogna vedere quanti vorranno fare la vaccinazione – spiega Silvio Garattini, direttore dell’Istituto Mario Negri di Milano – e inoltre quanto dura l’effetto della vaccinazione e quali sono gli effetti collaterali”.
Carla Bruni annuncia la fine dell’ormonoterapia dopo il cancro al seno e rilancia l’importanza della…
Angelina Jolie mostra per la prima volta le cicatrici della mastectomia sulla copertina di TIME…
Fragrante, gustosa, sorprendentemente leggera: la Pinsa Romana è uno dei piatti della tradizione italiana che…
Christina Chambers, ex giornalista sportiva WBRC, trovata morta in Alabama insieme al marito. Indagini in…
Dopo mesi di silenzio, l’ex responsabile delle risorse umane di Astronomer rompe il silenzio sul…
Una nutrizionista americana spiega quali spezie aggiungere al caffè per favorire il controllo della glicemia…