La cisti sebacea è una neoformazione sottocutanea, abbastanza sgradevole alla vista. Non fa male nel 99% dei casi e può essere fastidiosa solo quando si crea in zone del corpo più delicate come il cuoio capelluto o l’inguine. Ad ogni modo si può presentare un po’ su tutto il corpo altro non che una raccolta sottocutanea di materiale grasso, semisolido, che si presenta come una massa tondeggiante sulla cute.
La cisti sebacea si forma in genere in seguito ad occlusione di una ghiandola sebacea a causa della quale, la ghiandola non riesce più a smaltire la secrezione di cheratina, sebo e cellule morte che continua a prodursi nella ghiandola e che confluisce, appunto, nella cisti.
Praticamente su tutto il corpo, in prossimità di ghiandole sebacee, escluso il palmo della mane e del piede. Luoghi preferenziali di questi accumuli sono le orecchie, la schiena, il torace e il cuoio capelluto.
Il genere si ricorre a soluzioni topiche come creme cortisoniche o antibiotiche ma anche cure farmacologiche. Tuttavia, il modo migliore per eliminare una cisti sebacea, specie se è grossa, è rimuoverla con anestesia locale tramite una semplice incisione della cute e il totale rimozione del contenuto.
POTREBBE INTERESSARTI:
L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…
Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…
Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…
Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…
Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…
Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…