Cavolo nero, tutte le proprietà antiossidanti

Poco conosciuto, il cavolo nero vanta una serie di proprietà che ne fanno un grande alleato per la nostra salute. Questo tipo di cavolo, detto anche cavolo nero della Toscana, si chiama così per via delle sue foglie lunghe e scure; è una pianta semplice da coltivare perché ha bisogno di poco e si adatta a qualunque tipo di clima, per cui la si trova sul mercato in qualsiasi momento dell’anno. Ma cerchiamo di scoprire insieme quali sono le proprietà benefiche del cavolo nero che più ci interessano e in che modo può fare bene alla salute.

Il cavalo nero, innanzitutto, è un concentrato di minerali e in particolare di ferro, magnesio, calcio, potassio, fluoro e zinco, ma contiene anche diverse vitamine del gruppo B e le vitamine A, C, K e anche acidi grassi essenziali, proprio quei grassi buoni che l’organismo non riesce a produrre da solo ma che assimila dai cibi che ingerisce.

Proprietà benefiche del cavolo nero

Il cavolo nero apporta tantissimi benefici per la salute, ma in particolare vanta comprovate proprietà antiossidanti che ci aiutano a prevenire malattie importanti come i tumori. Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Cancer Prevenion Research, infatti, grazie alla presenza di fitonutrienti glucosinolati, questa varietà di cavolo pare sia ottima nella prevenzione del tumore al seno e di quello al colon, motivo per cui è bene che faccia parte della nostra alimentazione.

Protegge anche il cuore e questo perché il cavolo nero, come tutte le verdure a foglia verde, è particolarmente ricco di antiossidanti, nella fattispecie vitamina C, beta-carotene, polifenoli e flavonoidi. Dunque mentre protegge la nostra salute da molte malattie, si occupa anche di contrastare l’attività ossidativa dei radicali liberi: più esattamente contiene oltre 40 flavonoidi diversi, tra cui la quercetina, un antiossidante molto potente che è in grado di rallentare l’invecchiamento.

Ma non è tutto! Il cavolo nero, con il suo concentrato di fibre, abbassa il colesterolo, protegge la salute delle ossa per via dell’azione della vitamina K, ha notevoli benefici per il cervello e proprietà benefiche anche per gli occhi. Insomma, un vero e proprio alimento salutare che nella nostra dieta non dovrebbe assolutamente mancare!

Controindicazioni del cavolo nero

Non ci sono vere e proprie controindicazioni, ma ci sono dei casi in cui è bene non assumerlo. Per esempio, chi segue una cura a base di farmaci beta-bloccanti dovrebbe evitare tutti gli alimenti ricchi di potassio, cavolo nero compreso, così come i soggetti che soffrono di sindrome dell’intestino irritabile. Inoltre è preferibile evitarlo in caso di malfunzionamento della ghiandola tiroidea.

LEGGI ANCHE:

Rapa bianca, proprietà e ricette

Broccoli, tutte le proprietà benefiche

Articoli recenti

  • Gossip & VIP

Sabrina Salerno a Belve: “Mio padre non mi ha voluta. Mai stata l’amante di Berlusconi”

Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…

% giorni fa
  • Moda

Il trucco per vestirsi bene senza stress? Il look monocolore è la scelta perfetta per l’inverno 2025

Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…

% giorni fa
  • Salute

Virus influenzale H3N2: perché la variante K è più contagiosa e quali sono i rischi

L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…

% giorni fa
  • Capelli

Il miglior trattamento di cheratina per capelli per i professionisti nel 2026 – recensione di Keratin Europa

Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…

% giorni fa
  • Bellezza

Acido ialuronico: l’ingrediente chiave per una pelle idratata e rimpolpata

Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…

% giorni fa
  • Tv

Striscia la Notizia sbarca in prima serata su Canale 5 con cinque puntate evento

Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…

% giorni fa