Canapa alimentare: cos’è, come si usa e le sue proprietà

Cos’è la canapa alimentare?

La canapa alimentare deriva dalla canapa, un vegetale erbaceo a fiore con un ciclo di vita che può durare dai 3 ai 10 mesi, in base alle varietà e alle diverse condizioni ambientali. Si può affermare che si tratti di una pianta antichissima, una delle prime piante, insieme ai cereali, che contribuì a far sì che l’uomo iniziasse ad essere agricoltore agli inizi della storia.

La canapa alimentare è costituita da semi e olio e non contiene THC: è ampliamente utilizzata in cucina soprattutto per la sua capacità di proteggere l’organismo grazie a un’ottima concentrazione di grassi omega 3 e 6, a un potente effetto antinfiammatorio e alla presenza di venti aminoacidi essenziali, molecole che compongono le proteine.

Come si usa?

I semi di canapa vengono consumati sia crudi che cotti. Se mangiati crudi, e quindi con il loro valore nutrizionale intatto, i semi hanno la funzione di un ottimo integratore alimentare completamente naturale. Di solito sono impiegati come condimento di piatti o come ingrediente principale in preparazioni come insalate, macedonie, muesli o cereali misti mischiati a yogurt o a frullati.

Molto diffuso è anche l’impiego dei semi di canapa per la preparazione del pane fatto in casa, di grissini o di focacce. Se finemente tritati, i semi si trasformano in farina di canapa o sono impiegati per la produzione di latte di semi di canapa e di tofu e seitan di canapa.

Dai semi, poi, si ricava anche l’olio di canapa, ottimo se utilizzato a crudo nel condimento di alimenti perché mantiene intatte le proprietà della canapa. Proprio per conservare le sue proprietà benefiche, l’olio viene spremuto a  freddo. Si tratta di un olio ricco di acidi grassi essenziali, con un sapore molto gradevole simile a quello della nocciola e quindi capace di caratterizzare le pietanze.

Quali sono le proprietà?

La canapa alimentare, grazie alle sue caratteristiche, è in grado di ridurre e prevenire l’arteriosclerosi e altre malattie cardiovascolari per la capacità di mantenere elastici i vasi sanguigni evitando il deposito di grasso nelle arterie.

L’olio di canapa è perfetto per abbassare il livello di colesterolo LDL in modo rapido e i trigliceridi, riducendo così il rischio di trombosi.

La canapa alimentare viene utilizzata anche da pazienti affetti da artrosi e artrite reumatoide e da altre malattie infiammatorie come infezioni alla vescica, colite e colon irritabile. Essa è impiegato anche nella cura di malattie respiratorie e di tipo asmatico e per la cura dell’osteporosi.

Non dimentichiamo, infine, le gradi proprietà dermatologiche della canapa per curare eczemi, psoriasi, vitiligine, micosi, dermatiti, acne e tutte le irritazioni localizzate. L’olio alla canapa risulta anche indicato come calmante in caso di prurito e arrossamento della pelle.

 

Articoli recenti

  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa
  • Aperturedestra

Licenziato per il resto di un caffè da 1,60: l’azienda condannata al risarcimento

Una piccola somma, appena 1 euro e 60 centesimi, è costata il posto a un…

% giorni fa