Asma da sforzo: cause, sintomi e terapia

E’ un tipo di asma innescata dallo sforzo fisico, di solito dovuta a un allenamento intenso, e come in tutte le forme di asma questa condizione si caratterizza per un’infiammazione cronica delle vie respiratorie e per un’iperattività dei bronchi. Quello che il soggetto avverte in questi casi è il respiro sibilante, la tosse secca e costrizione al torace. Ovviamente il fattore scatenante è lo sforzo fisico ma ci sono anche dei fattori di rischio che incrementano le possibilità di sviluppare la patologia.

Sintomi dell’asma da sforzo

Il primo indizio dell’asma da sforzo senza dubbio è la respirazione difficoltosa, la tosse secca, il respiro sibilante e la sensazione di costrizione al torace che può anche essere accompagnata da stati dolorosi. Non si tratta di semplice e comune affaticamento, anche perché in questi casi la difficoltà respiratoria persiste anche dopo il completo recupero dallo sforzo. Nei casi di asma da sforzo si verificano delle vere e proprie crisi respiratorie, che si scatenano dopo uno sforzo fisico intenso e prolungato, come una qualunque attività fisica in palestra e durano mediamente un’oretta. Dio solito passano spontaneamente; nel caso in cui l’affaticamento si prolunghi nel tempo è il caso di consultare il medico per intervenire eventualmente con i farmaci.

Cause dell’asma da sforzo

Di solito si scatena a causa dell’esercizio fisico, magari durante un allenamento particolarmente intenso, ma il vero problema in realtà è l’iperventilazione dovuta all’attività aerobica. Di solito ci sono fattori che predispongono a questo tipo di cosa e sono di natura ereditaria, oppure fattori contingenti legati all’ambiente, come umidità, aria secca, temperatura non elevata, tutte cose che favoriscono la comparsa di questo disturbo. Contribuiscono anche altri fattori di rischio come l’asma allergica, il raffreddore da fieno e l’esposizione al fumo di sigaretta.

Rimedi per l’asma da sforzo

Praticamente sono gli stessi di quelli utilizzati nel trattamento degli altri tipi di asma. Si può fare uso di farmaci beta agonisti a breve azione, che forniscono un sollievo immediato in caso di un attacco d’asma, o ricorrere a farmaci per il controllo dell’asma a lungo termine, quindi vere e proprie terapie. Non bisogna neppure trascurare la prevenzione. In tal senso prima di allenarsi bisognerebbe riscaldarsi in modo tale che il corpo si abitui gradualmente agli sforzi successivi, respirare con il naso per riscaldare l’arai introdotta e infine coprire naso e bocca se la temperatura è troppo bassa.

Articoli recenti

  • Gossip & VIP

Sabrina Salerno a Belve: “Mio padre non mi ha voluta. Mai stata l’amante di Berlusconi”

Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…

% giorni fa
  • Moda

Il trucco per vestirsi bene senza stress? Il look monocolore è la scelta perfetta per l’inverno 2025

Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…

% giorni fa
  • Salute

Virus influenzale H3N2: perché la variante K è più contagiosa e quali sono i rischi

L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…

% giorni fa
  • Capelli

Il miglior trattamento di cheratina per capelli per i professionisti nel 2026 – recensione di Keratin Europa

Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…

% giorni fa
  • Bellezza

Acido ialuronico: l’ingrediente chiave per una pelle idratata e rimpolpata

Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…

% giorni fa
  • Tv

Striscia la Notizia sbarca in prima serata su Canale 5 con cinque puntate evento

Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…

% giorni fa