Arriva Essure, il contraccettivo permanente

Essure è la soluzione contraccettiva permanente per tutte quelle donne che hanno deciso di non voler allargare ulteriormente il nucleo familiare. Un contraccettivo definitivo e non reversibile che vi consentirà di vivere il sesso insieme al partner senza alcuna preoccupazione, ma bisognerà vagliare con attenzione ogni possibilità prima di prendere una decisione dalla quale non potrete più tornare indietro. Sicure di non voler più avere figli?

In Italia non è effettivamente molto diffuso, ma il contraccettivo permanente è un metodo vecchio di dieci anni cha agisce sull’organismo creando una barriera naturale e permanente contro gravidanze indesiderate. Una procedura molto delicata che si effettua clinicamente o a livello ambulatoriale in circa 10 minuti.

I vantaggi di Essure

  • Non comporta incisioni, bruciature o cicatrici, o assunzione di ormoni.
  • Anche se viene effettuata in clinica non richiede anestesia generale.
  •  I tempi di intervento sono molto rapidi (la procedura dura circa una decina di minuti) e non ci sono lunghi tempi di guarigione al contrario degli interventi di legatura delle tube.

Come funziona Essure

Essure in pratica, creando una sorta di barriera naturale, impedisce allo spermatozoo di raggiungere gli ovuli, e previene la fecondazione. A differenza dei contraccettivi orali, dei diaframmi e delle spirali, che ormai sono praticamente cadute quasi in disuso,  non contiene ormoni, quindi non interferisce con il naturale ciclo mestruale. Tuttavia poiché Essure è una procedura definitiva e non reversibile, bisognerà essere sicuri di non volere figli in futuro.

Al contrario di altri interventi aventi il medesimo scopo, questa procedura non richiede alcuna incisione, in pratica il medico si limita semplicemente ad inserire dei micro-inserti morbidi e flessibili nei passaggi naturali del corpo (vagina, utero e cervice) e nelle tube di Falloppio.  Nelle settimane successive all’intervento, che non richiede alcuna anestesia generale, questi micro-inserti lavorano insieme per formare una barriera naturale che sbarri l’accesso agli spermatozoi, dunque durante questo periodo le pazienti dovranno continuare a usare un altro metodo contraccettivo che non sia la spirale.

Circa tre mesi dopo, sarà lo stesso medico a fare un test per controllare la posizione dei micro-inserti e per assicurarsi che la procedura sia andata a buon fine. A quel punto potrete sospendere gli altri anticoncezionali, e vivere il sesso serenamente senza il rischio di una gravidanza indesiderata.

Essure
, in breve, è un metodo definitivo, non invasivo, ma irreversibile, sarà bene quindi valutare lungamente tale scelta prima di sottoporsi alla procedura.

Articoli recenti

  • Salute

Igiene intima: 7 errori comuni che (quasi) tutte facciamo e che possono causare irritazioni

L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…

% giorni fa
  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa