L’aloe vera, ingrediente che ritroviamo in tantissime formulazioni farmaceutiche e cosmetiche, ha tantissimi benefici per la salute del corpo e della pelle, ma anche qualche piccola controindicazione, e sebbene le sue proprietà benefiche siano di gran lunga superiori alle aspettative, ecco cosa dovreste sapere prima di lasciarvi ammaliare dalle eccezionali proprietà di questa pianta che qualcuno definisce persino miracolosa.
Ideali per costipazione, bruciori di stomaco e per i soggetti che soffrono di colesterolo alto, l’aloe vera è uno degli ingredienti più utilizzati dalla medicina naturale, ed è in grado di apportare effetti benefici anche in caso si infiammazioni delle articolazioni e nei pazienti affetti da diabete, poiché pare sia in grado di diminuire i livelli di glucosio nel sangue. Un uso prolungato, inoltre, apporta benefici in generale al nostro stato di salute, oltre ad avere effetti decisamente positivi su pelle e capelli, non a caso proprio l’aloe vera sembra essere uno degli ingredienti più utilizzati dalla cosmesi. Il gel di aloe vera, ad esempio, utilizzato anche in caso di scottatura, idrata la pelle in profondità e la ripara, mentre il succo di aloe pare abbia concreti effetti sul sistema immunitario, e a confermalo è una ricerca scientifica svolta tre anni fa.
Come hanno tentato di ribadire gli esperti in varie occasioni, non esistono dei veri e propri studi di laboratorio che possano realmente confermare la validità totale di tali ricerche, se da un canto è vero che l’aloe vera abbia degli effetti positivi sulla nostra salute, i risultati non avrebbero quale attendibilità tale per cui il succo di aloe vera o il gel possano realmente sostituire una terapia medica, cosa che purtroppo accade soprattutto tra i sostenitori delle cure naturali e omeopatiche.
Controindicazioni vere e proprie in realtà non sembrano essercene, eccetto che per i pazienti affetti da diabete, in ogni caso quindi tutti i prodotti a base di aloe vera andrebbero utilizzati solo come semplice supporto a una terapia medica. I diabetici appunto dovrebbero consultare il proprio medico prima di assumere arbitrariamente un prodotto a base di aloe per scongiurare il rischio di un’eventuale ipoglicemia dovuta alla sua assunzione in concomitanza con i tradizionali farmaci ipoglicemizzanti. Per l’uso topico non è stato riscontrato alcune effetto collaterale, in ogni caso sarebbe sempre meglio chiedere consiglio al proprio medico di fiducia.
Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…
Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…
L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…
Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…
Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…
Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…