Non è una patologia grave, ma l’alitosi è un disturbo imbarazzante che spesso condiziona i rapporti sociali del soggetto che ne soffre.Anche se probabilmente non avete mia avuto modo di farci caso, l’alitosi è un disturbo molto frequente e pare che a soffrirne sia circa il 50% della popolazione mondiale.
L’alitosi, detta anche bromopnea, è un disturbo sgradevole causato da patologie respiratorie e metaboliche, e si differenzia da quello che generalmente definiamo “alito cattivo” poiché persiste anche a bocca chiusa. Esistono due diversi tipi di alitosi, una blanda l’altra più grave:
A chiunque può capitare di avere l’alito pesante, magari a causa di un pasto particolarmente speziato o di particolari alimenti che scatenano l’alito cattivo. E di sicuro è una delle cose che mette più imbarazzo. Se questi episodi sono frequenti, per togliersi ogni dubbio, ci si può sottoporre a un test tramite un apparecchio che aiuta a stabilire il livello di composti solforati (che causano l’alito cattivo) e indica anche la provenienza. In generale l’alitosi può essere connessa a un problema di bocca, naso o polmoni.
Per eliminare definitivamente questo disturbo, soprattutto nei casi di alitosi patologica, bisognerà rivolgersi ad un medico, che dovrà prima inquadrarne le cause e poi agire localmente sul problema. Chi ne soffre in maniera transitoria, invece, dovrà innanzitutto rispettare le corrette abitudini di igiene orale, individuare i tipi di alimenti o bevande che provocano il cattivo alito, e ridurne il consumo o limitarlo solo ad alcuni momenti della giornata.
Limitare il consumo di alimenti o bevande che possono provocare l’alitosi, come cipolle, aglio, alcool, latte e derivati, quindi yogurt e formaggi, alimenti ad alto contenuto calorico come carni e salumi e spezie.
Carla Bruni annuncia la fine dell’ormonoterapia dopo il cancro al seno e rilancia l’importanza della…
Angelina Jolie mostra per la prima volta le cicatrici della mastectomia sulla copertina di TIME…
Fragrante, gustosa, sorprendentemente leggera: la Pinsa Romana è uno dei piatti della tradizione italiana che…
Christina Chambers, ex giornalista sportiva WBRC, trovata morta in Alabama insieme al marito. Indagini in…
Dopo mesi di silenzio, l’ex responsabile delle risorse umane di Astronomer rompe il silenzio sul…
Una nutrizionista americana spiega quali spezie aggiungere al caffè per favorire il controllo della glicemia…