Una delle carenze alimentari più comuni in noi donne è la mancanza di ferro che nei casi più gravi può causare anemia. Il ferro è un oligoelemento indispensabile per il nostro organismo e non assumerne a sufficienza con la dieta può causare spossatezza, stanchezza immotivata, difficoltà di concentrazione ed anche perdita di capelli e mal di testa frequenti. Ecco perchè è importante conoscere quali sono gli alimenti più ricchi di ferro facilmente assimilabile che non devono mancare nella nostra alimentazione.
L’assorbimento intestinale del ferro varia prevalentemente in funzione della fonte: il ferro derivante da alimenti di origine animale è molto più facilmente assimilabile rispetto a quello presente nei vegetali. Se soffrite di anemia quindi dovete fare il pieno di carne. In particolare sono molto ricchi di ferro assimilabile:
Se alla carne preferite il pesce, sappiate che sono sono abbastanza ricchi di questo minerale:
Se invece seguite una dieta vegetariana cercate di consumare in abbondanza:
Purtroppo il ferro di origine vegetale è poco assimilabile, quindi per evitare “sprechi” usate qualche trucchetto alimentare. In particolare tenete conto del fatto che il caffè e il tè diminuiscono l’assorbimento del ferro (quindi evitate di berli prima e dopo i pasti) mentre la vitamina C agisce positivamente: se volete fare il pieno di ferro con un piatto di spinaci, conditeli con un’abbondante spruzzata di limone!
Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…
Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…
L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…
Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…
Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…
Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…