Su consiglio del dietologo lo usiamo di frequente in cucina per arricchire il sapore delle pietanze che prepariamo, e piace anche a chi non gradisce l’aceto classico, ma sapevate che l’aceto di mele ha anche tantissime proprietà benefiche, principalmente depurative e antinfiammatorie?
L’aceto di mele viene prodotto dal sidro, che tra le altre cose ha comprovate proprietà dimagranti, ed è un potente depurativo, tonificante e alcalinizzante. E’ un toccasana per contrastare l’acidità e ha un’azione evidente sul metabolismo dei grassi, motivo per cui è molto indicato a chi segue una dieta dimagrante o detossinante, e pare sia anche un toccasana contro la cellulite. Per esempio, se usato per condire le pietanze, è da preferire rispetto al classico aceto o a quello balsamico, perché ha meno calorie e consente anche di ridurre l’uso del sale.
L’aceto di mele favorisce la digestione, allevia le infiammazioni,contrasta anche il colesterolo alto ed esercita anche un’azione detossinante su fegato e intestino. Essendo anche un lassativo, ma molto blando, garantisce la regolarità intestinale e, riequilibrando il pH intestinale e delle vie urinarie, riduce anche il rischio di contrarre infezioni.
Essendo ricco di fosforo, calcio, ferro, magnesio e potassio, ha un’azione rimineralizzante che lo rende molto simile a un integratore, per cui è particolarmente consigliato a chi fa sport. Se ne può aggiungere un cucchiaio a un centrifugato oppure consumarlo con della frutta fresca. In ogni caso, usarlo con una certa frequenza in cucina può solo favorire il nostro benessere.
LEGGI ANCHE:
Aceto di sidro di mele, un alleato per dimagrire
Tutti gli usi dell’aceto in casa
Angelina Jolie mostra per la prima volta le cicatrici della mastectomia sulla copertina di TIME…
Fragrante, gustosa, sorprendentemente leggera: la Pinsa Romana è uno dei piatti della tradizione italiana che…
Christina Chambers, ex giornalista sportiva WBRC, trovata morta in Alabama insieme al marito. Indagini in…
Dopo mesi di silenzio, l’ex responsabile delle risorse umane di Astronomer rompe il silenzio sul…
Una nutrizionista americana spiega quali spezie aggiungere al caffè per favorire il controllo della glicemia…
Sapevi che i capelli sono il primo dettaglio che cambia il modo in cui percepiamo…