latte e asma
[multipage]
Esiste almeno in parte una piccola relazione tra asma e alimentazione, anche se in nessun caso possiamo definire una dieta apposita per chi soffre di questa patologia in modo cronico. Considerato, però, che ci sono soggetti che soffrono di un’asma di natura allergica sicuramente ci sono degli alimenti che chi soffre d’asma dovrebbe evitare. Sono cibi che generalmente sono ritenuti sani, ma che per un asmatico potrebbero non essere particolarmente indicati.
[/multipage]
[multipage]
Combattere l’asma evitando il latte
A provocare i sintomi dell’asma molto spesso sono le allergie alimentari: tra queste una di quelle particolarmente connesse a episodi e attacchi d’asma è l’intolleranza al lattosio, per cui nei soggetti che soffrono dichiaratamente di asma allergica sarebbe consigliabile non abusare di latte e derivati, che potrebbero avere conseguenze negative sul tipo di patologia. Non significa chiaramente eliminare il latte e i latticini dalla propria alimentazione, ma limitarne il consumo oppure puntare su tutti i prodotti senza lattosio.
[/multipage]
[multipage]
Evitare acidi grassi omega 6
Secondo diverse ricerche, il consumo di questi “grassi” presenti in moltissimi dei cibi particolarmente lavorati e industriali, ma anche nei cibi più sani, può aggravare l’asma; inoltre, sempre secondo gli esperti, questi tipi di alimenti possono incrementare il rischio di malattie cardiache, un’ottima ragione per prediligere cibi più sani come frutta e verdura.
[/multipage]
[multipage]
In generale la frutta secca non è vietata a chi soffre d’asma, ma trattandosi di una tipologia di alimenti che frequentemente provoca allergie forse è il caso di consumarla con molta cautela, specialmente in soggetti molto giovani. Evitate di far mangiare ai bambini troppe noci o mandorle: per questi alimenti è consigliato non superare la dose salutare giornaliera.
[/multipage]
[multipage]
Cosa mai avrà a che vedere il cibo spazzatura con l’asma? In realtà la relazione più attinente riguarda l’obesità. I soggetti che seguono un’alimentazione molto carica di calorie e cibo spazzatura, e in generale coloro che hanno problemi di peso con rischio di obesità, hanno anche maggiori probabilità di sviluppare i sintomi dell’asma.
[/multipage]
[multipage]
Il problema dei prodotti confezionati sono i conservanti e soprattutto i solfiti, che servono a preservare la freschezza dei cibi e ad evitare l’eventuale formazione di muffe. Queste sostanze in pratica possono causare temporaneamente i classici sintomi dell’asma nei soggetti predisposti o che soffrono di questa patologia.
[/multipage]
L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…
Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…
Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…
Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…
Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…
Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…