4 consigli per trasformare una giornata cominciata male

Quante volte ci svegliamo con il piede sbagliato o usciamo di casa e c’è traffico, il treno è in ritardo, piove e siamo senza ombrello?

I motivi per prendercela e farci rovinare la giornata da persone o eventi sarebbero tantissimi ogni giorno, per questo sta a noi trovare la forza e lo spirito giusto per dare un cambio di rotta e vivere la restante parte del giorno in modo leggero e positivo.

Se ora tutto sembra un disastro, un attimo dopo ciò che è appena accaduto è già passato e le cose che verranno da quel momento in poi saranno solo futuro. Scopriamo insieme 4 consigli per trasformare una giornata cominciata male e ritrovare il sorriso!

1. Non pensare che tutto peggiorerà

Il primo consiglio è di non pensare tutto in negativo appena ci succede qualcosa di poco piacevole. Se l’auto non parte alle 8.00 del mattino, non significa che la situazione potrà solo peggiorare e che alle 20.00 il meccanico ci dirà che non c’è speranza e che dobbiamo assolutamente cambiare macchina. Pensare negativo e credere che le cose possano evolversi solo in peggio è una tendenza diffusissima che può portare solo altra negatività.

2. Dai il giusto peso a ciò che è accaduto

Quanto è difficile dare il giusto peso a ciò che ci accade? Quando ci capita qualcosa di negativo è fondamentale valutare bene il senso delle proporzioni per renderci subito conto che l’evento negativo che ci è appena capitato ora tra qualche giorno, settimana o mese sarà qualcosa su cui molto probabilmente potremo riderci sopra, o comunque che potremo dimenticare facilmente.

3. Focalizzati su ciò che hai di positivo

Se capita qualcosa di brutto o spiacevole, tendiamo subito a vedere tutto nero, focalizzandoci solo sugli aspetti che non funzionano, sulle cose che non vanno o su quanto questo inconveniente abbia rovinato la nostra vita e la nostra routine. Se, invece, proviamo ad accettare ciò che di negativo è accaduto ma poniamo tutta la nostra attenzione su ciò che di positivo possediamo o viviamo quotidianamente ci sentiremo molto meglio e tutto cambierà come per magia.

4. Credi che qualcosa di positivo possa accadere anche a te

È sempre troppo facile vivere con il pensiero del “maiunagioia” quando si pensa alla propria vita, credendo che agli altri capitino tutte quelle cose belle che invece evitano noi e la nostra esistenza. Quello che dovremmo fare tutti quanti è pensare e credere che qualcosa di positivo possa accadere anche a noi e non solo agli altri. Se mostriamo un atteggiamento positivo verso la vita e le persone alla fine saremo ricompensati e soddisfatti. Provare per credere!

Leggia anche:

Articoli recenti

  • Salute

Igiene intima: 7 errori comuni che (quasi) tutte facciamo e che possono causare irritazioni

L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…

% giorni fa
  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa