Sformatini di Parmigiano con composta di susine e arancia
Se vi piaccioni gli sformati al formaggio, ecco la ricetta degli sformatini al Parmigiano con composta di susine e arancia. Una pietanza ottima da preparare per le feste natalizie ma anche come finger food!
Ricetta e preparazione
- Mettete la panna in un pentolino. Fate sciogliere la fecola con 1 cucchiaio di acqua e aggiungete la panna, mescolando con cura.
- Aggiungete un po’ di sale e pepe e una spolverizzata di noce moscata. Ponete un pentolino sul fuoco e portate ad ebollizione per 8 minuti.
- Nel frattempo sbattete con una frusta i tuorli insieme al parmigiano grattugiato. Quando la panna inizia a bollire, toglietela dal fuoco e aggiungetene un po’ alle uova sbattute con in parmigiano, mescolando rapidamente.
- Fate amalgamare e aggiungetela restante panna, mescolando con cura. Infine unite anche gli albumi montati a neve. Versate il composto negli stampini imburrati lasciando 1 cm di spazio dal bordo.
- Mettete gli stampini in una teglia dai bordi alti adatta alla cottura a bagnomaria: aggiungete l’acqua facendo attenzione a non bagnare il preparato e cuocete a forno caldo a 150° per 20 minuti.
Tagliate le susine a piccoli spicchi. Versateli in una pentola con lo zucchero, la scorsa d’arancia e il vino. Cuocete finchè il composto si addensa. Sfornate gli sformatini e serviteli con la composta.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
Sformato di zucchine
Flan di ricotta menta e mandorle
Composte fatte in casa per accompagnare i formaggi
Articoli recenti
L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…
Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…
Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…
Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…
Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…
Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…