Il ciambellone americano o chiffon cake è un dolce soffice e morbido. Questo ciambellone può essere preparato in vari modi e vi farà fare sicuramente una bella figura. Lo chiffon cake è piuttosto semplice da preparare e il suo segreto sta nellaltezza, cioè è una ciambella piuttosto alta. Potete preparare questo gustoso dolce per colazione, per merenda, per il tè o servirlo come dessert. Inoltre, potete guarnire lo chiffon cake con glasse e farcirlo con creme. Vediamo come preparare la ricetta.
Per prima cosa, setacciate la farina con il lievito e aggiungete anche un pizzico di sale e un cucchiaino di bicarbonato. Separate poi i tuorli dagli albumi. In una ciotola, mescolate con una frusta i torli con metà dello zucchero a velo e aggiungete a filo lolio di semi e poi anche lacqua e l’aroma di limone. Incorporate al composto ottenuto la farina e il lievito setacciati in precedenza. Montate a neve ferma gli albumi insieme allaltra metà dello zucchero a velo e il cremore di tartaro (un agente lievitante naturale). Incorporate gli albumi ben montati al composto precedente e mescolate delicatamente dal basso verso lalto. Versate tutto il composto nellapposito stampo per ciambelle americane, con le pareti alte e poi, senza imburrare lo stampo, infornate a 180 gradi circa per 45 minuti. Quando è cotto, togliete da forno, aspettate un po prima di staccare il ciambellone e aiutatevi con una spatola per staccarlo.
Una volta raffreddato il ciambellone, spolverizzatelo con zucchero a velo. Potete anche tagliare in più strati la ciambella e farcire gli stati con crema chantilly o crema al limone (potete anche decorare e farcire la ciambella con il frosting, fatto con formaggio fresco spalmabile, panna montata e zucchero a velo). In alternativa, provate il ciambellone soffice al cioccolato o la classica ricetta del ciambellone.
L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…
Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…
Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…
Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…
Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…
Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…