Cornetto e cappuccino, la colazione all’italiana è servita!
I cornetti sono un dolcissimo inizio di giornata da accompagnare al caffèo al cappuccino.
Prepararli in casa è un’ottima abitudine, soprattutto perchè si possono utilizzare ingredienti genuini e utilizzare quantità di grassi inferiori rispetto al normale.
In più, si può assaporare tutta la loro frangranza appena sfornati al mattino e mangiarli caldi.
Di seguito una ricetta per renderli particolarmente leggeri, sostituendo la margarina al burro.
In questo modo otterremo cornetti vegani perchè non si utilizzano grassi animali.
croissant
Sciogliete il lievito e lo zucchero in una tazza di latte (vegetale) scaldato ma non bollente. Su una spianatoia, mettete a fontana la farina e aggiungete la margarina ammorbidita e versate il latte lentamente, poi la vanillina, e il sale.
Dopo aver ottenuto l’impasto finito, copritelo e fate riposare per un paio d’ore.
Dopo aver fatto riposare, riprendete la pasta, rimpastatela un pò e stendetela con mattarello dandole una forma rettangolare. Ricavate tanti altri rettangoli, da dividere in 2 triangoli, ognuno dei quali sarà il cornetto
Decidete voi la lunghezza dei rettangoli e di conseguenza la grandezza dei cornetti, (si consiglia di circa 5/8 cm x 10 cm).
Prendete ogni rettangolo e arrotolatelo partendo dalla base piu larga. Se intendete farcirli *, mettete un cucchiaino di farcitura sulla base e poi arrotolate la pasta intorno.
A questo punto disponete tutti i cornetti su una teglia foderata con carta forno e lasciate lievitare ancora per circa 8/10 ore (una notte va benissimo), e dovrestre ritrovarli raddoppiati di volume. Preriscaldate quindi il forno a 180° e cuoceteli per 15 minuti
Per avere una leggera crosticina sopra, potete spennelare di bianco d’uovo o cospargere con un po’ di granella di zucchero. Intanto preparate il caffè e/o il cappuccino la colazione è servita!
Consigli e farcitura
*Per quanto riguarda la farcitura, potete utilizzare quello che più vi piace (marmellata, crema di nocciole, miele, crema pasticcera light ecc.) o lasciarle anche vuote. Il segreto perchè vengano soffici e sfogliate è farle lievitare la notte e infornarle al mattino!