Come calcolare l'ascendete e cosa rappresenta nella carta del cielo
Quando si discute di astrologia tra conoscenti, con quell’attitudine a metà tra il serio e il “non-è-vero-ma-ci-credo”, è quasi inevitabile imbattersi in questa onnipresente domanda. Una sorta di mito, o meglio, una mezza verità, che, circolando di bocca in bocca, continua a suscitare perplessità e domande in coloro che mostrano interesse nei confronti di questa disciplina: qual è l’importanza dell’ascendente in astrologia?
Siete curiosi di sapere cosa rispondere la prossima volta che qualcuno solleva la questione in ufficio o durante l’aperitivo? Dopo aver finito di leggere quest’articolo, non avrete più dubbi. Ma prima, andiamo per ordine, cominciando quindi dalle basi.
Al contrario del nostro segno zodiacale, che indica la specifica posizione del sole nella fascia dello Zodiaco al momento della nostra nascita (e no, le costellazioni non c’entrano nulla: si parla dell’orbita terrestre), l’ascendente è un fattore puramente teorico.
Si tratta, infatti, del punto dello Zodiaco che si interseca con l’orizzonte a Est del luogo di nascita nel momento in cui veniamo alla luce: è, insomma, il segno che sorge.
Di qui il suo significato simbolico: se il Sole rappresenta la nostra identità, che quindi può essere più o meno nascosta agli occhi degli altri (e spesso anche a noi stessi), l’ascendente equivale invece al punto di contatto tra noi e gli altri: ciò che traspare a prima vista, il modo in cui ci poniamo con gli estranei e persino quello in cui tendiamo ad affrontare la vita.
Incredibile ma vero, anche l’aspetto fisico risente dell’influenza dell’ascendente, specialmente nel caso di alcuni segni; persone di diverso segno zodiacale ma con lo stesso ascendente potranno così presentare alcuni tratti somatici affini.
L’ascendente è più importante del segno zodiacale, sì, nel momento in cui ci rapportiamo all’Altro: in realtà, il profilo astrologico di ogni singolo individuo è una somma di diversi fattori, nessuno dei quali, a livello olistico, prevale realmente sul resto.
Ciò che gli altri vedono di noi non è che la punta dell’iceberg: parafrasando una canzone di qualche anno fa, c’è tutto un mondo… sotto.
[amazon_link asins=’8834411188,8820367211,1377084388′ template=’ProductGrid-DC’ store=’donnaclick-21′ marketplace=’IT’ link_id=’ 81a73cec-8f19-4e1c-bbd1-9db9a49846ef’]
Un tempo, in quell’epoca lontana antecedente all’avvento di internet e dei computer, gli astrologi erano soliti compilare il tema natale dell’individuo (la somma di cui dicevamo prima) avvalendosi delle cosiddette effemeridi.
Queste ultime (ancora in commercio in formato cartaceo e disponibili in rete, ma ormai in disuso) sono tabelle che riportano in maniera accurata e meticolosa le posizioni di pianeti, corpi celesti e punti teorici nel cielo registrando ogni minimo movimento e variazione con una precisione al minuto.
Oggigiorno, anche gli astrologi più navigati optano per i software di settore o per siti internet che offrono la possibilità di generare temi natali in maniera automatizzata, grazie alla digitalizzazione delle effemeridi nei database elettronici.
Un modo rapido e semplice per calcolare l’ascendente è visitare il sito Astrologando: senza neppure bisogno di registrarvi, potrete inserire le informazioni richieste e scoprire il risultato nel giro di qualche secondo. Attenzione: per permettere al sistema di calcolare l’ascendente è indispensabile conoscere giorno, mese, anno, luogo e anche orario di nascita.
Dati imprecisi, soprattutto per quanto riguarda le ultime due informazioni, daranno luogo a risultati scarsamente attendibili, mentre l’assenza dell’orario di nascita determinerà un tema natale incompleto, in cui sarà possibile riscontrare la posizione dei pianeti nei segni, ma non l’ascendente.
Fondamentale quindi interpellare i genitori o richiedere un certificato di nascita da cui poter recuperare quest’importante informazione.
[amazon_link asins=’8880583654,8886347316,8817142948,8830900427,1697667864,8804719672′ template=’ProductGrid-DC’ store=’donnaclick-21′ marketplace=’IT’ link_id=’ c22b37c6-07ce-4bd0-8a54-46b4732fe330′]
Una volta scoperto il nostro ascendente, possiamo dedicarci all’interpretazione per capire chi siamo quando ci troviamo in mezzo agli altri, e cosa influenza il loro comportamento nei nostri confronti.
L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…
Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…
Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…
Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…
Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…
Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…