Mobili lusso al Salone del Mobile 2012: la fiera che coinvolge anche la moda

Milano si tira a lucido per ospitare la 51esima edizione del Salone del Mobile, la grande fiera internazionale dedicata all’arredamento e al design, che anche quest’anno coinvolge nell’offerta tantissimi luxury brand del mondo del fashion. Proprio in tale occasione molti di loro, presso i loro punti vendita o negli spazi dedicati al Fuori Salone e, organizzeranno tantissimi eventi collaterali ad hoc, trasformando la città in un ibrido frutto del mondo del fashion e del design.

Andiamo agli appuntamenti principali e vediamo quali saranno le collezioni che i nostri più amati brand di moda lanceranno e presenteranno in occasione della settimana milanese del design. La boutique Poillini partecipa al Fuorisalone 2012 ospitando due creazioni dell’architetto Mehrnoosh Khadivi dello studio londinese Craftwork, lo stesso che si è occupato del concept del nuovo spazio Pollini. “Mirror Drop” è una cupola geodetica prodotta a mano realizzata interamente di specchi giallo acido che assorbono interamente lo spazio circostante e lo riflettono creando un gioco di luci e ombre dall’effetto inaspettato e sorprendente. “Wool Works” è invece  un’istallazione di tessuto in grande formato realizzata completamente a mano con lana naturale e fili di alluminio. L’effetto visivo è un quadro tridimensionale fatto di fili di lana intrecciati annodati con tubi di alluminio specchiato e arricchiti di nodi di macramè e Pom-pon.

Il celebre marchio Gherardini coglie quest’occasione per debuttare nell’arredamento con una collezione avvincente e stimolante frutto dell’importante rapporto dialettico tra moda e design.  Una piccola anteprima della collezione Gherardiini Home, nata dalla collaborazione con Formitalia Luxury Group, verrà presentata nella boutique della maison di Via della Spiga.

Anche Salvatore Ferragamo sarà uno dei grandi protagonisti della nuova edizione del Salone del Mobile 2012. Il marchio rinnova ancora una volta la sua partnership con Molteni&C. e presenta “Eclaté (Exploded)”, un’installazione di Constance Guisset. Giovane designer parigina che si è già aggiudicata importanti premi e riconoscimenti. Protagonista dell’installazione, all’interno della boutique Salvatore Ferragamo di via Montenapoleone, la lampada MO, una struttura in legno composta da vari moduli, accesa dal neon ed esplorata nelle sue potenzialità espressive negli spazi della maison fiorentina. Un oggetto funzionale ma soprattutto esteticamente dinamico, leggero e flessibile, abbinato per l’occasione alla poltroncina a dondolo SOL. Insomma una danza di oggetti che incontra l’eleganza delle creazioni del marchio Salvatore Ferragamo, che per l’occasione ha anhe lanciato una capsule collection di borse in edizione limitata.

Il connubio tra moda e design diventa ancora più forte se ci soffermiamo ad ammirare la collezione Arlecchino che Moschino ha realizzato in collaborazione con Altreforme, e che verrà presentata tra qualche giorno a Milano in occasione del Salone del Mobile. Fanno parte di questa collezione l’iconico tavolino ispirato al colletto del bavero di Arlecchino, la sedia maschera, lo specchio a forma di guanto e tanti altri pezzi unici ispirati al costume di questo personaggio.

Dolce & Gabbana, invece, presenterà durante la settimana del design, presso lo store di Via della Spiga, la sua griffatissima bicicletta in stile animalier. Un esemplare che è già un must have, prodotto in edizione limitata, e decorato con la stampa leopardo ottenuta attraverso uno specifico processo di verniciatura.

Anche la boutique Marni, nei prossimi giorni, si trasformerà in un vero e proprio punto d’incontro tra moda, design e beneficenza. In occasione della settimana del design all’interno del negozio verranno esposte 100 sedie realizzate in Colombia da un gruppo di ex detenuti, customizzate da Marni in relazione alle proprie esigenze di stile. Un progetto solidale che mira al reinserimento di queste persone nel mondo del lavoro.

Missoni Home, invece, esporrà per l’occasione alcune sedute e complementi outdoor della nuova collezione, mentre Simonetta Ravizza debutterà nel settore “Home” con una collezione di poltrone e divani, otto pezzi in tutto, caratterizzati da un design plastico e geometrico. Anche Versace non perde occasione e ci propone il lancio di Wave, nuova dormeuse dove il classico motivo barocco si materializza tridimensionalmente attraverso linee sinuose e avvolgenti.

Anche per Alviero Martini 1A Classe il design è un fatto di bicicletta. Non a caso in occasione del Salone Internazionale del Mobile il brand lanci in anteprima mondiale la “City Fashion Bike” realizzata in collaborazione con OLMO e Donnavventura.

Loro sono soltanto alcuni dei protagonisti che mondo del fashion che parteciperanno con progetti nuovi a cavallo tra moda e design all’evento itinerante organizzato a Milano nei prossimi giorni. Per il calendario completo e ulteriori informazioni sui marchi in esposizione potete consultare il sito ufficiale o scaricare l’App dedicata al Fuorisalone 2012.

Articoli recenti

  • Salute

Igiene intima: 7 errori comuni che (quasi) tutte facciamo e che possono causare irritazioni

L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…

% giorni fa
  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa