Wedding day coordinator: chi è e che ruolo ha in un matrimonio

Il wedding day coordinator, una nuova figura del settore matrimoniale che in questi ultimi anni sta spopolando anche in Italia.  Il suo compito principale è quello di verificare momento per momento che la giornata del “Sì, lo voglio” si svolga in maniera perfetta, senza incrinature e secondo i desideri degli sposi. Il wedding day coordinatore segue in maniera precisa tutto l’agenda del giorno del matrimonio: praticamente si sostituisce alla coppia dei futuri sposi, che in quelle ore deve pensare solamente a godersi ogni singolo minuto della giornata, visto che sarà unica e irripetibile.

Questo non significa che il wedding day coordinator viene assunto per lavorare solo quel giorno: il suo servizio inizia anche un mese prima delle nozze perché tutto deve essere perfetto. Il wedding day coordinator incontra i futuri sposi, così avrà modo di avere tutte le informazioni necessarie per pianificare le attività durante il giorno del matrimonio e, soprattutto, deve capire quali sono i loro desideri. A questo punto, dopo il primo briefing, presi tutti gli appunti del caso, dopo aver ascoltato tutti i desideri della coppia, andrà a conoscere i fornitori, visiterà la location di nozze e stilerà una lista dettagliata e precisa circa le tempistiche da rispettare durante il ricevimento. Nulla sarà lasciata al caso.

Da questo momento in poi sarà solo lui, e non più gli sposi, a sentire il fiorista, il negozio di bomboniere, il fotografo o a contattare il catering e ad informare tutti se ci sono eventuali cambiamenti in corso e a definire i tempi per tutte le consegne. Gli sposi non avranno nessuno stress e  potranno passare le settimane che precedono il grande giorno con tranquillità. Il resto delle incombenze spettano solo al wedding day coordinator, che viene appunto pagato per questo. Arrivato il fatidico giorno delle nozze, poi, curerà nel minimo dettaglio tutto l’evento: sarà in prima linea e sempre attento nel supervisionare tutto, controllerà che ogni cosa si svolga nei tempi e  interverrà se dovessero esserci dei problemi trovando una soluzione tempestiva. Insomma, dall’uscita da casa della sposa fino al momento in cui gli sposi saluteranno gli invitati, il wedding day coordinator sarà il punto di riferimento per tutti!

Vedi anche:
 Abiti da sposa low cost 2016, i modelli più belli dove acquistarli

Sponsor per il matrimonio, l’idea per risparmiare sulle nozze

Articoli recenti

  • Salute

Igiene intima: 7 errori comuni che (quasi) tutte facciamo e che possono causare irritazioni

L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…

% giorni fa
  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa