Tendenze abiti da sposa autunno inverno 2012 2013

E’ arrivato l’anello ed è tempo di iniziare a pensare al proprio matrimonio. La fase di preparazione è molto stressante, ma anche molto divertente, soprattutto se siete delle fashion victim maniache del dettaglio (di classe). Per la prossima stagione quali sono le tendenze? Guardando le collezioni autunno inverno 2012-2013, abbiamo selezionato i particolari più interessanti, quelli che detteranno moda.

Abiti corti anche in chiesa

Un tempo l’abito corto era destinato solo al comune. Le ragazze che sceglievano la chiesa dovevano indossare un vestito tradizionale e lungo, decisamente più elegante e “castigato”. Il ritorno dello stile vintage ha però permesso di superare questa regola, sdoganando le gonne corte. Le ultime passerelle hanno quindi mostrato abiti anni Cinquanta e anni Settanta con gonnelline corte (una spanna sopra al ginocchio, non di più) e gonne gonfie a tre quarti. Sono tagli meno eleganti del lungo, ma regalano alla donna un’aria sbarazzina e meno seriosa. Inoltre, anche le signore in crisi davanti al bianco, possono sentirsi maggiormente a loro agio.

Collo alto

Se non potete fare a meno dell’abito tradizionale, ma desiderate renderlo “moderno” dovete scegliere lo smanicato con collo alto. È davvero il must della stagione 2012-2013. Permettono di rinunciare ai copri-spalle e alle stole, perché l’accollato, nonostante sia proposto dagli stilisti più importanti del mondo senza maniche, è molto coprente e idoneo anche alla chiesa. A chi è indicato? A una ragazza giovane, perché l’effetto vecchia signora è dietro l’angolo, magra e con braccia sode. Il difetto di questo taglio, infatti, è proprio quello di mettere in evidenza il bicipite, che non deve assolutamente essere a tendina.

Gonne voluminose

Un altro elemento importante è la gonna voluminosa. Quest’anno il tulle torna in modo prepotente regalando agli abiti leggerezza. Il bianco domina, ma anche le tonalità avorio e rosa pastello sono molto ambite e realizzate con gonne ampie diventano davvero di una bellezza, quasi fiabesca. Il tulle inoltre, permette di giocare con le trasparenze, in maniera molto elegante, soprattutto sulle maniche e sul bustino. L’obiettivo è quello di alleggerire la parte alta, per potenziare la zona bassa. A chi è indicato? In linea di massima a un po’ a tutte le donne che non temono di esagerare. Inoltre, le gonne voluminose nascondono perfettamente la zona fianchi. Questo è un valido consiglio no stress.

Articoli recenti

  • Aperturedestra

Carla Bruni annuncia la fine delle cure dopo il cancro al seno

Carla Bruni annuncia la fine dell’ormonoterapia dopo il cancro al seno e rilancia l’importanza della…

% giorni fa
  • Apertura

Angelina Jolie mostra le cicatrici della mastectomia sulla copertina di TIME France

Angelina Jolie mostra per la prima volta le cicatrici della mastectomia sulla copertina di TIME…

% giorni fa
  • Cucina

La Pinsa romana: cos’è e come prepararla

Fragrante, gustosa, sorprendentemente leggera: la Pinsa Romana è uno dei piatti della tradizione italiana che…

% giorni fa
  • Aperturedestra

La reporter amata da tutti trovata morta in casa: cosa sappiamo finora

Christina Chambers, ex giornalista sportiva WBRC, trovata morta in Alabama insieme al marito. Indagini in…

% giorni fa
  • Apertura

Kiss cam al concerto dei Coldplay, Kristin Cabot rompe il silenzio

Dopo mesi di silenzio, l’ex responsabile delle risorse umane di Astronomer rompe il silenzio sul…

% giorni fa
  • Apertura

Aggiungi queste due spezie al caffè e cambia tutto

Una nutrizionista americana spiega quali spezie aggiungere al caffè per favorire il controllo della glicemia…

% giorni fa