Matrimonio

Organizzazione del matrimonio in 3 passi

Esistono pochi giorni importanti come quelli dedicati al proprio matrimonio. Sempre più persone decidono di dare ad altri il compito di organizzare questo evento, ma quando questo non è possibile e occorre pensare a tutto in prima persona, la prima cosa da fare è stilare un elenco delle priorità e organizzarsi in modo da avere tempo per tutto e dare a ogni particolare la giusta importanza. Ma vediamo insieme tre passi per l’organizzazione del matrimonio: che si parli di bomboniere matrimonio, di ospiti, di luogo o menu, non avrete problemi. 

Scegliere dove sposarsi, preparare i documenti

Una delle questioni più importanti quando si decide di sposarsi è quella della location e del periodo scelto per le proprie nozze. Una volta identificato il periodo ideale, occorre decidere se procedere a una cerimonia in Chiesa o con rito civile. Prenotare la sala del Comune e i documenti necessari è quindi il primo passo necessario, soprattutto se si sceglie di sposarsi in un posto diverso dalla propria residenza d’origine.

Il ristorante, gli invitati, il menu

Una volta organizzati e richiesti i documenti per il proprio matrimonio, il passaggio successivo è quello di capire quante persone parteciperanno alla cerimonia. Tra questi sicuramente non possono mancare i parenti più stretti e gli amici più cari. Non bisogna dimenticare di avvisare i testimoni per tempo, così da dar loro modo di seguire gli sposi nel loro percorso di organizzazione della cerimonia. In base al numero di invitati si potrà così scegliere il ristorante per il rinfresco successivo al matrimonio. Il menu solitamente oscilla tra gli 80,00 e i 200,00 euro per invitato. Spesso chi è invitato al matrimonio preferisce non fare un regalo materiale ma regalare dei soldi, che spesso vengono utilizzati per ripagare la cerimonia. Occorre, quindi, valutare anche questo aspetto quando si organizza e procedere con la scelta del menu basandosi sul numero di invitati e sulle caratteristiche del ristorante. 

Le bomboniere, le partecipazioni e i segnaposto 

Sembrano dettagli poco rilevanti ma l’invito al proprio matrimonio e i segnaposto per la sala possono essere stampati nello stesso momento presso la medesima tipografia, risparmiando così soldi e tempo. Nello stesso momento, non si può non pensare a una bomboniera per il proprio matrimonio. Questa resterà come ricordo del giorno non solo agli sposi, ma a tutti gli invitati e spesso si cerca un oggetto elegante, significativo, che verrà apprezzato e conservato con affetto. Oltre alle bomboniere classiche, ricordi unici e speciali, ci sono altre idee alternative, come quella di donare simbolicamente una cifra a una delle tante associazioni di volontariato, o comprare bomboniere direttamente da enti di beneficienza. Se invece si ha bisogno di regalare qualcosa che ricordi la cerimonia, oltre i classici confetti si possono regalare agli ospiti dei segnaposto personalizzati, creato ad hoc per l’invitato. 

 

Insomma, quale che sia tutte le scelte che si nasconde dietro il matrimonio, una cosa è certa: organizzarlo in autonomia è difficile ma non impossibile e anzi, può essere molto motivante e tanto divertente farlo in coppia, creando ricordi che andranno a comporre il giorno più importante della propria vita.  

Articoli recenti

  • Gossip & VIP

Sabrina Salerno a Belve: “Mio padre non mi ha voluta. Mai stata l’amante di Berlusconi”

Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…

% giorni fa
  • Moda

Il trucco per vestirsi bene senza stress? Il look monocolore è la scelta perfetta per l’inverno 2025

Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…

% giorni fa
  • Salute

Virus influenzale H3N2: perché la variante K è più contagiosa e quali sono i rischi

L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…

% giorni fa
  • Capelli

Il miglior trattamento di cheratina per capelli per i professionisti nel 2026 – recensione di Keratin Europa

Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…

% giorni fa
  • Bellezza

Acido ialuronico: l’ingrediente chiave per una pelle idratata e rimpolpata

Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…

% giorni fa
  • Tv

Striscia la Notizia sbarca in prima serata su Canale 5 con cinque puntate evento

Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…

% giorni fa