Album di matrimonio, tutti i consigli per scegliere quello giusto [FOTO]

[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_227699′]

Di questi tempi, la scelta dell’album di matrimonio è molto diversa da quella che si sarebbe fatta anche solo 15 anni fa, non è vero?

Oggi, molti di noi sono abbastanza attrezzati per realizzare belle fotografie e basta qualche “programmino” per assemblare e correggere le nostre immagini per avere un album ricordo abbastanza valido. Tuttavia, la maggior parte degli sposi decide ancora di realizzare un classico album di matrimonio, con la consapevolezza che i ricordi di quella giornata dovranno essere più belli possibile e, proprio per questo, non affidati al caso.

Ecco perchè l’album di matrimonio, nonostante la tecnologia fai date, resiste agli urti del tempo e resta un elemento importante della cerimonia. Di fatto, tuttavia, è molto cambiato il concetto di album di matrimonio e si tende a pensarlo come un “elemento fluido”, magari modificabile con l’aggiunta di pensieri, scritte e decorazioni che lo possano rendere anche dinamico nel tempo.

Come scegliere l’album di matrimonio?

La prima scelta riguarda lo stile classico dell’album analogico, ovvero con le foto stampate: certo anche in questo caso le tecniche sono tante e non ci sono più le vecchie fotografie “incollate” su un album cartaceo. Ciò non di meno, c’è chi ama ancora il vecchio album di carta, magari di Scrapbooking, da assemblare con fantasia. C’è anche chi lo predilige elaborato con tecniche tipo rivista o libro che da l’effetto di “catalogo” con tanto di fotoromanzo di cui, sposi e testimoni sono i protagonisti.

Sia il formato analogico che quello totalmente digitale (con foto sul pc, cloud o supporti esterni come cd e altro), deve essere studiato bene nei particolari, soprattutto grazie alla scelta delle immagini più belle e gioiose della giornata; non certo quelle in cui gli ospiti “sfatti” non riescono più a stare in piedi! Ma, anche qui, ovviamente, questione di gusti! Comunque, certamente la scelta delle foto è importante e va fatta con calma e a sangue freddo. Anche perchè i fotografi ci mettono un’eternità per realizzare l’album definitivo!

Un altro elemento della scelta riguarda la copertina dell’album di matrimonio. Ovviamente anche in questo caso dipende dai gusti e dal budget in quanto si può partire da somme irrisorie, fino a costi molto alti per la scelta di cover in legno, giada, oro e altri materiali preziosi che, il più delle volte, verranno pensati in base all’arredamento della casa.

Articoli recenti

  • Salute

Igiene intima: 7 errori comuni che (quasi) tutte facciamo e che possono causare irritazioni

L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…

% giorni fa
  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa