[multipage]
Quella della musica per il ricevimento di matrimonio non è una scelta semplice, specialmente se il rischio è di essere eccessivamente sdolcinati; tra l’altro il problema è che lo sposo e la sposa non sempre sono d’accordo sul tipo di musica da scegliere, ma qualora lo fossero forse è bene tenere conto di qualche piccola regola. Dunque ecco i nostro 5 suggerimenti per sceglierla senza rischiare di rovinare l’atmosfera della festa.
[/multipage]
[multipage]
La musica durante una cerimonia o un ricevimento deve armonizzarsi con il contesto, ma prima di tutto con il momento la giornata. È quel serve a rendere l’atmosfera piacevole ma ha anche il ruolo di scandire dei momenti ben precisi, di enfatizzarne alcuni e di smorzarne altri. Sicuramente per una cerimonia che si svolge durante il giorno, i cui festeggiamenti si chiuderanno nel pomeriggio, l’ideale è puntare sulla musica classica, perché raramente durante un pranzo si balla o ci si scatena in pista. In questo caso potrebbe rivelarsi una buona scelta un quartetto d’archi, mentre la sera possiamo puntare su generi musicali più strong.
[/multipage]
[multipage]
Questa è una scelta assolutamente personale: alcuni sposi preferiscono selezionare personalmente i loro brani preferiti e incaricare qualcuno di occuparsi della musica durante il ricevimento, altri invece si affidano ad artisti e piccoli complessi che si esibiscono in queste occasioni, con cui poter comunque concordare una scaletta o lasciarsi consigliare sulla tipologia di generi più adatti alla circostanza. Sicuramente, però, la filodiffusione ha un prezzo più accessibile.
[/multipage]
[multipage]
Dipende dai gusti degli sposi e dal contesto in cui si svolge il ricevimento. Tendenzialmente più il matrimonio è formale, più la scelta della band giusta e del genere musicale adatto diventano difficili. Alcuni preferiscono puntare al classico cantante pianobar, una delle scelte più gettonate, altri invece preferiscono affidarsi a una band che possa variare genere in relazione al momento della serata.
[/multipage]
[multipage]
Sicuramente durante la cena gli ospiti non amano subire il frastuono della band, anche perché a tavola è piacevole chiacchierare, per cui durante i pasti sarà bene puntare su un sottofondo musicale jazz o lounge, qualcosa di molto soft e piacevole. Durante la seconda parte della serata potremo invece sbizzarrirci con un repertorio di musiche più ritmate man mano che ci si avvicina alla fase dei balli.
[/multipage]
[multipage]
Va bene che le preferenze prioritarie sono quelle degli sposi, però bisogna tenere conto anche dei gusti degli ospiti, perché più li metterete a loro agio migliore sarà la riuscita della festa. Per cui considerato che l’età dei partecipanti è moderatamente variabile è meglio inserire nella playlist pezzi che coprano un arco temporale abbastanza lungo, più o meno partendo dagli anni ’60 ad oggi. In questo modo farete sicuramente felici tutti!
LEGGI ANCHE:
15 canzoni perfette per il primo ballo del matrimonio
[/multipage]
Carla Bruni annuncia la fine dell’ormonoterapia dopo il cancro al seno e rilancia l’importanza della…
Angelina Jolie mostra per la prima volta le cicatrici della mastectomia sulla copertina di TIME…
Fragrante, gustosa, sorprendentemente leggera: la Pinsa Romana è uno dei piatti della tradizione italiana che…
Christina Chambers, ex giornalista sportiva WBRC, trovata morta in Alabama insieme al marito. Indagini in…
Dopo mesi di silenzio, l’ex responsabile delle risorse umane di Astronomer rompe il silenzio sul…
Una nutrizionista americana spiega quali spezie aggiungere al caffè per favorire il controllo della glicemia…