Canzoni per matrimonio civile: scaletta e info utili

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Nonostante il rito civile sia più corto e meno pomposo di quello fatto in chiesa, molte coppie decidono di organizzarlo al meglio ricreando, anche se in versione più ridotta, la stessa atmosfera romantica e magica del rito religioso.

È importante quindi ricreare una situazione il più congeniale possibile, la musica per il matrimonio civile sarà da scegliere con grande attenzione. La colonna sonora potrà essere scelta tra un repertorio più vasto rispetto alla cerimonia classica, in quanto l’ambiente e l’atmosfera più informale ci permetteranno di poter spaziare tra brani sia più classici che più moderni e pop.

Come sempre, è importante chiedere al Comune se sia possibile avere musica dal vivo, o in alternativa un impianto stereo per poter trasmettere i nostri brani prescelti. Altra cosa importante è il volume della musica che, anche se non siamo all’interno di un luogo sacro, dovrà comunque rispettare un volume contenuto risultando come un sottofondo musicale.

Se possiamo avere della musica dal vivo, la scelta può spaziare da strumenti classici ad altri più elettronici e, come ogni rito che si rispetti, è importante definire una scaletta e ascoltare tutti i brani che verranno suonati.

La musica che possiamo scegliere può essere di qualsiasi genere: dalla classica, alla jazz, fino a quella pop e contemporanea, la cosa importante da ricordare è che siamo pur sempre in un luogo pubblico e stiamo celebrando matrimonio, la sobrietà sarà sempre gradita.
Ecco di seguito i momenti più importanti del rito civile e come possiamo accompagnarli dalla musica.

Arrivo invitati
L’ideale sarebbe avere una musica di sottofondo che accompagni gli invitati a prendere posto, un esempio potrebbero essere i brani tratti da film romantici molto famosi. 

Arrivo sposi
L’arrivo degli sposi è ovviamente separato, ognuno potrà scegliere con quale brano accompagnare il suo arrivo e la sua entrata in Comune.

Letture
Se sono previste particolari letture durante la celebrazione, potrebbe essere ideale un accompagnamento di sottofondo con musica strumentale

Firme
Anche in questo caso, è preferibile avere della musica strumentale di sottofondo. 

Uscita
Il brano che accompagna gli sposi fuori dal Comune sarà sicuramente il più importante, meglio sceglierne uno che entrambi amano, con parole e melodie che esprimono appieno la loro felicità. 

Se volete uno spunto per poter realizzare una scaletta ad hoc per accompagnare il vostro matrimonio civile, eccovi qualche brano classico perfetto che potrete anche riadattare a strumenti e suoni più contemporanei: 

  • L’adagio di “Eine Kleine Nachtmusik di Mozart”;
  • La “Romanza per violino” di Beethoven;
  • La “Marcia dei Sacerdoti” dal Flauto Magico di Mozart;
  • La celebre “Aria sulla quarta corda” di Bach;
  • Il “Sogno d’amore” di Liszt (per accompagnare l’uscita degli sposi dal municipio);
  • La “Passacaglia” di Frescobaldi dal Terzo Balletto.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Esistono pochi giorni importanti come quelli dedicati al proprio matrimonio. Sempre più persone decidono di dare ad altri il compito di organizzare questo evento, ma quando questo non è possibile e occorre pensare a tutto in prima persona, la prima cosa da fare è stilare un elenco delle priorità e organizzarsi in modo da avere […]