Lo svezzamento del neonato, Photo by Providence Doucet on Unsplash
Lo svezzamento del neonato* nel modo e nel tempo più giusto richiede alcune conoscenze di base ma soprattutto saggezza.
Una ricerca statunitense dell’Università di Denver, in Colorado, ha dimostrato che uno svezzamento tardivo o troppo precoce dei bimbi, li espone al rischio di sviluppare diabete di tipo 1. Nella ricerca, pubblicata sulla rivista Jama Pediatrics, si spiega anche che uno svezzamento precoce, prima dei 4 mesi, raddoppia il rischio di sviluppare la malattia autoimmune, mentre quello tardivo triplica questa possibilità.
L’età raccomandata per lo svezzamento del neonato da parte della Organizzazione Mondiale della Sanità è dal 6 mese se il bambino è allattato esclusivamente al seno. Inoltre, dal 2008, raccomanda di introdurre tutti gli alimenti fin dall’inizio dello svezzamento del bambino, senza limitazioni, come in passato quando alcuni alimenti, per il timore di allergie, venivano introdotti tardivamente (ad esempio uovo, pomodoro, pesce, alcuni tipi di frutta).
[amazon_link asins=’8868954117,8868954702,886895107X’ template=’ProductGrid-DC’ store=’donnaclick-21′ marketplace=’IT’ link_id=’e4113b0f-7d32-4cab-9108-392d3c873779′]
Il miglior alimento per i bambini deve essere quello che mangia tutta la famiglia, anzi lo svezzamento del neonato è l’occasione per tutta la famiglia di migliorare la propria alimentazione scegliendo una dieta mediterranea e facendo attenzione a quello che si mangia (ad esempio nello yogurt per lo svezzamento deve esserci yogurt e non conservanti, coloranti, dolcificanti, e aromi naturali e altre cose). Questo senza demonizzare gli alimenti per l’infanzia che, in varie situazioni, rappresentano, almeno all’inizio dello svezzamento una valida opzione. Soprattutto se i genitori non hanno tempo da dedicare alla cucina o se la “materia prima” non è affidabile come qualità.
Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…
Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…
L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…
Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…
Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…
Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…