Smalto in gravidanza: qualche indicazione da seguire

Durante la gravidanza, una donna deve essere particolarmente attenta a ciò che mangia e alle sostanze con le quali entra in contatto. Aboliti alcool e fumo, senza se e senza ma, bisogna prestare attenzione anche ai prodotti di cosmesi che si utilizzano normalmente, come tinture per capelli, creme per il corpo e anche lo smalto per le unghie. Questi prodotti, infatti, possono contenere delle sostanze che potrebbero essere nocive per il nascituro.

Sotto esame, per quanto riguarda lo smalto per unghie, sono delle sostanze chiamate “ftalati”, oggetto di studio da parte di molti ricercatori solo dal 2003. A quanto sembra, i ftalati, che vengono aggiunti anche a profumi, vernici e pesticidi, avrebbero la stessa azione degli estrogeni, gli ormoni femminili, i quali causerebbero una femminilizzazione dei feti maschi, con ritardo nello sviluppo dei genitali e malformazione degli stessi.

Gli studi fino a questo momento non hanno chiarito, però, se l’esposizione a questa sostanza debba essere massiccia per poter produrre tali danni. Uno studio giapponese infatti smentisce questi effetti deleteri, lasciando aperto il dibattito.

Le unghie, al pari della pelle, riescono ad assorbire le sostanze nocive con cui entrano in contatto, specialmente se le unghie presentano delle crepe. Per questo, è sconsigliata anche la ricostruzione delle unghie, per via del gel utilizzato per incollare l’unghia finta.

Durante i nove mesi di gravidanza, le unghie della futura mamma possono essere curate comunque, utilizzando un olio emolliente a base vegetale e naturale che è, di certo, da preferire alle varie sostanze contenute in smalti e creme chimiche. Se gli scienziati non sono ancora riusciti a diradare il dubbio, è sempre bene non rischiare troppo e contenere l’uso di smalti per unghie, lasciando questo vezzo a poche serate speciali.  E’ bene anche ricordare che il solvente utilizzato per rimuovere lo smalto è anch’esso un prodotto chimico tossico, è il caso dunque di lavare accuratamente le mani dopo averlo usato.

Articoli recenti

  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa
  • Aperturedestra

Licenziato per il resto di un caffè da 1,60: l’azienda condannata al risarcimento

Una piccola somma, appena 1 euro e 60 centesimi, è costata il posto a un…

% giorni fa