silent book
I silent book Montessori sono libri realizzati in stoffa o in altro materiale ricchi di immagini e stimoli manuali che permettono ai bambini più piccoli di sperimentare una serie di attività e di ricevere input sensoriali in modo naturale, senza l’aiuto delle parole.
[prodotti_amazon]
[amazon] L’onda [/amazon]
[amazon] Il mio leone [/amazon]
[amazon] Viaggio [/amazon]
[/prodotti_amazon]
Il nome di questi libri, conosciuti anche come quiet book, deriva proprio dal modo in cui sono realizzati e dal fatto di favorire lunghi momenti di concentrazione dei bimbi senza ricevere stimoli sonori. I bimbi saranno impegnati in attività che allenano continuamente la memoria, il coordinamento tra occhio e mano e la motricità fine.
Inoltre, i silent book sviluppano la fantasia perché il fatto di essere privi di parole e ricchi di immagini e colori consente ai più piccoli di creare e inventare racconti partendo da stimoli puramente visivi. I bimbi possono svolgere questo tipo di attività in autonomia o in compagnia dei genitori, creando un rapporto molto forte anche nel momento del gioco.
Come per tanti oggetti montessoriani, i silent book possono anche essere realizzati anche in casa, utilizzando materiali come pezze di stoffa differenti, ritagli di feltro, velcro, gomma piuma, nastri colorati, fibbie, cerniere, bottoni, nastri e fiocchi, giocando molto sull’associazione di forme e colori.
In questo modo i bambini proveranno ad allacciare e slacciare i nastri, abbottonare e sbottonare, aprire e chiudere le cerniere, realizzando una piccola palestra per le mani dei più piccoli e potenziando la motricità fine attraverso l’uso della punta delle dita.
Si tratta di libri semplici, fatti di disegni e stimoli che aiutano i bambini a viaggiare con la fantasia, senza l’aiuto di parole. I bimbi possono essere osservatori e protagonisti al tempo stesso, creando storie attraverso sollecitazioni, colori e immagini e facendo apprezzare loro anche i momenti di silenzio.
Leggi anche:
L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…
Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…
Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…
Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…
Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…
Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…