Con l’avvento delle tecnologie interattive e dei social network sono sempre più i bambini che scoprono internet e la rete in tempi decisamente precoci, e la colpa spesso è anche dei genitori che pur di tranquillizzarli e farli stare buoni li introducono all’utilizzo di queste tecnologie già da piccolissimi. Basta buttare un occhio in giro per notare bambini molto piccoli che giocano con lo smartphone o il tablet del papà, che navigano su internet e che utilizzano anche i social network per accedere ai giochini. Ecco come evitare che i nostri figli possano correre rischi online.
Il problema dei social non è tanto dei bambini, ma dei genitori che lo usano e condividono, senza troppa attenzione, foto e dati personali dei propri figli. Nell’era della condivisione chiaramente è del tutto naturale pubblicare foto dei propri bambini, e non c’è nulla di male, ma dovremmo settare le impostazioni sulla privacy in modo accurato, rendendo gli aggiornamenti che riguardano i nostri figli solo ed esclusivamente accessibili agli amici.
I nostri figli a causa delle giornate incalzanti di lavoro tendono a passare molto tempo da soli a casa, quindi di solito o davanti al computer o davanti la tv. Ecco perché dovremmo impostare sui nostri dispositivi un “filtro famiglia”, in breve un sistema di controllo genitori, che limita la navigazione a determinate pagine. In alternativa, possiamo creare sul computer di casa un accesso destinato solo ai bambini, in cui selezionar accuratamente i contenuti ai quali i piccoli possono accedere, e tenere fuori tutto il resto.
I bambini , online soprattutto, possono essere vulnerabili, pertanto nonostante la possibilità di impostare filtri, limitare il traffico in rete, e attivare dei servizi di controllo sulla navigazione, è bene spiegare loro che su internet possono esserci dei rischi. Basta trovare le parole giuste. Inoltre dovremmo incoraggiare i più piccoli a raccontarci le loro esperienza online.
LEGGI ANCHE:
Filtri internet per bambini, come funzionano
Internet e sicurezza bambini, che fare?
.
Christina Chambers, ex giornalista sportiva WBRC, trovata morta in Alabama insieme al marito. Indagini in…
Dopo mesi di silenzio, l’ex responsabile delle risorse umane di Astronomer rompe il silenzio sul…
Una nutrizionista americana spiega quali spezie aggiungere al caffè per favorire il controllo della glicemia…
Sapevi che i capelli sono il primo dettaglio che cambia il modo in cui percepiamo…
La lebbra ricompare in Europa, ma gli esperti rassicurano: non è un’emergenza. Ecco cosa sapere…
L’ascesa delle farmacie online, nonostante la presenza di momenti all’insegna dell’assestamento e della perdita di…