Seggiolini auto, tutte le novità per viaggiare sicuri con i bambini [FOTO]

[dcgallery code=’ fotogallery.donnaclick.it_post_229861′]

Quando si parla di bambini, la sicurezza è sempre un elemento non trascurabile, a maggior ragione se essa è collegata alle auto. Secondo la normativa, i bambini al di sotto dei 12 anni e di 1.5 m devono viaggiare agganciati a dispositivi di sicurezza omologati, classificati in 3 gruppi distinti: gruppo 0/0+, gruppo 1 e gruppo 2/3. Nel gruppo 0/0+ troviamo i seggiolini a navicella per bambini con un peso che va da 0 a 10 a kg (da 0 a 9 mesi circa), e i seggiolini ovetto con più protezione per testa e gambe (da 0 a 13 kg e da 0 a 15 mesi circa).

I seggiolini del gruppo 1, invece, sono omologati per bambini dai 9 ai 18 kg e adatti dai 9-10 mesi fino ai 4-5 anni circa, mentre nel gruppo 2/3 troviamo seggiolini che sono più simili a dei sedili con un supporto per schiena e braccia, pensati per essere utilizzati con le cinture di sicurezza dell’auto e studiati per bambini dai 15 ai 25 kg e più o meno dai 4 ai 6 anni.

Alla luce di quanto detto, ecco una selezione dei migliori seggiolini auto per bambini 2015 per poter scegliere la soluzione più adatta ai passeggeri più piccoli che ci accompagnano in viaggio nel rispetto delle norme di sicurezza e di legge.

Bébé Comfort 2wayPearl

Il seggiolino 2wayPearl di Bébé Comfort garantisce un grande livello di sicurezza e può essere utilizzato in senso contrario di marcia fino a circa 4 anni, equivalenti a più o meno 105 cm di altezza, assicurando una protezione ottimale di testa e collo. Dai 15 mesi in poi può essere usato tranquillamente anche in senso di marcia. 2wayPearl è provvisto di cinture “easy-in” che rimangono aperte da sole e non danno fastidio durante il posizionamento del bambino sul seggiolino; ha, inoltre, un poggiatesta regolabile in altezza in sette posizioni, è reclinabile in quattro posizioni in entrambi i sensi di marcia e ha un pratico rivestimento che può essere facilmente rimosso per il lavaggio. Inoltre, per evitare problemi durante l’installazione, il seggiolino Bébé Comfort 2wayPearl ha una base Isofix 2wayFix con indicatori sonori e luminosi che aiutano a non commettere errori.

Chicco Eletta Comfort 0+/1 e ChiccoKey 2-3

Il seggiolino Chicco Eletta Comfort è molto pratico e funzionale, oltre che ottimo dal punto di vista del rapporto qualità-prezzo. È omologato per consentire il trasporto di bambini fino ai 18 kg ed è dotato di sicurezza e comfort in ogni momento della crescita del bambino. Chicco Eletta Comfort è reclinabile fino a quattro posizioni, ha una seduta molto comoda e ampia, mentre testa, fianchi e  gambe sono protette da soffici imbottiture laterali e da un cuscino con riduttore molto pratico. L’installazione è semplice ed è provvisto di colori che evidenziano i passaggi della cintura per evitare errori o problemi nel momento del posizionamento del bambino.

Il seggiolino Chicco Key 2/3, invece, è pensato per i più grandi essendo omologato per il trasporto di bambini con un peso che va dai 15 ai 36 kg. È semplice da regolare sia in larghezza che in altezza, oltre che nell’installazione che può essere effettuata facilmente anche con una sola mano. Chicco Key è dotato di un rivestimento traspirante con alcune imbottiture specifiche e differenziate nelle zone dove il bambino ha un maggiore contatto.

Foppapedretti Dinamyc 1-2-3

Il nuovo seggiolino da auto Foppapedretti Dinamyc 1-2-3 è un modello adatto a bambini dai 9 mesi a 12 anni circa e quindi dai 9 ai 36 kg. Questo seggiolino è dotato di schienale reclinabile ed è provvisto di un sistema di protezione laterale, detto SPS – Side Protection System -, con imbottiture di schiuma espansa che, in caso di urti laterali, sono in grado di assorbire i colpi prima che raggiungano il bambino. Ha un poggiatesta regolabile in altezza ,dispone di quattro posizioni di reclinazione ed è completamente sfoderabile e lavabile.

 

Articoli recenti

  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa
  • Aperturedestra

Licenziato per il resto di un caffè da 1,60: l’azienda condannata al risarcimento

Una piccola somma, appena 1 euro e 60 centesimi, è costata il posto a un…

% giorni fa