Scuola, 4 alternative alle classiche ripetizioni

[multipage]

Anche quest’anno per molti ragazzi la scuola non è esattamente finita: alcuni continueranno a studiare per sostenere a settembre gli esami riparazione e saldare i debiti formativi. Un aspetto gravoso anche per la famiglia, che si vedrà costretta ad affrontare ulteriori spese per la formazione dei figli, costretti a seguire lezioni e ripetizioni estive per colmare le lacune che hanno provocato un abbassamento dei voti e la chiusura dell’anno con un debito formativo, qualche volta anche più di uno. Sono spese che purtroppo molte famiglie non possono sostenere, ma le alternative a quanto pare ci sono, a patto però che gli studenti ci impegnino un po’. Vediamo quindi quali sono le alternative alle classiche ripetizioni private.

[/multipage][multipage]

Studiare insieme ad altri studenti

Le lezioni private hanno un costo che varia in relazione alle competenze dell’insegnate, ma mediamente un’ora di lezione può costare  25 euro circa. L’idea alternativa è quella di studiare insieme ad altri studenti che invece hanno superato l’anno a pieni voti, pagando ovviamente un piccolo contributo per il disturbo. Ci sono anche tantissime scuole dove gli studenti si prestano per questo tipo di attività, soprattutto d’estate.

[/multipage][multipage]

Studiare con i genitori

Alcuni genitori hanno una formazione che consente loro di aiutare i figli nello studio. Il problema, molto spesso, è che studiando con un genitore lo studente tende ad impegnarsi meno, eppure trovando la giusta dimensione e dandosi delle regole le ripetizioni con la mamma o il papà possono dare diversi benefici, sia sul fronte formativo che su quello economico.

[/multipage][multipage]

Corsi di studio di gruppo

Ci sono diversi centri privati, in quasi ogni città italiana, in cui si organizzano dei corsi di studio di gruppo, che sicuramente hanno un’incidenza economica minore rispetto a una lezione individuale. Di solito sono suddivisi per materie e, nonostante si lavori in gruppo, l’insegnante è in grado di tenere conto della differenza tra un programma di studio e l’altro. In questo modo riuscirete a spendere la metà rispetto alle classiche ripetizioni private a domicilio.

[/multipage][multipage]

Ripetizioni private online

Internet ha decisamente cambiato il nostro modo di studiare ed è possibile seguire un corso di riparazione onlie o mettersi in contatto con un tutor per un percorso individuale, sfruttando i più famosi portarli di e-learning. I costi in questo caso sono decisamente più accessibili e i vantaggi sono gli stessi delle classiche lezioni private.

LEGGI ANCHE:

Tecniche di memorizzazione, le migliori per studiare bene

[/multipage][multipage]

Articoli recenti

  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa
  • Aperturedestra

Licenziato per il resto di un caffè da 1,60: l’azienda condannata al risarcimento

Una piccola somma, appena 1 euro e 60 centesimi, è costata il posto a un…

% giorni fa