Perdita dei capelli dopo la gravidanza, le cause e i rimedi

Le cause

La caduta dei capelli è una conseguenza naturale della gravidanza, per cui non ci si deve preoccupare se questo avviene dopo il parto. Durante la gravidanza gli estrogeni fanno crescere i capelli più del dovuto, per cui questi appaiono più belli e sani. Tuttavia, dopo il parto (durante l’allattamento) inizia la perdita e l’indebolimento dei capelli, che verranno comunque rimpiazzati dai nuovi in breve tempo.

Le cause principali della perdita di capelli dopo la gravidanza sono gli ormoni e carenze alimentari. Dopo il parto gli ormoni si riducono bruscamente causando la caduta di tutti i capelli che hanno avuto un ciclo vitale più lungo. Tuttavia, gli ormoni non sono la sola ragione che può scatenare la caduta dei capelli post-partum: anche una carenza nutrizionale può contribuire a rendere la caduta più abbondante e prolungata nel tempo. In particolare, se già si soffriva in gravidanza di anemia, la perdita di capelli è ancora più accentuata poiché la mancanza di ferro si ripercuote sulla salute dei capelli. In ogni caso, bellezza e salute dei capelli dipendono anche dall’alimentazione: per la salute dei capelli sono fondamentali nutrienti come le proteine, le vitamine e i sali minerali. I cibi da da privilegiare sono le proteine ad alto valore biologico (carne, legumi, pesce, uova e latticini), mentre per integrare le vitamine e i minerali è importante consumare frutta e verdura fresche. In particolare, dopo la gravidanza aumenta la richiesta di ferro, biotina, alimenti ricchi di omega 3, rame, zinco e vitamine, che aiutano anche la salute del capello.

I rimedi

Nella fase successiva al parto occorre fare molta attenzione a tutto ciò che riguarda la cura della capigliatura, per evitare di indebolirli ulteriormente. Prestate attenzione alla scelta dei prodotti per capelli, che non devono essere troppo aggressivi: shampoo, balsami, maschere, ristrutturanti e prodotti per lo styling vanno scelti tra i più naturali e delicati, meglio se arricchiti con sostanze idratanti e nutritive. Prodotti rinforzanti e nutrienti possono aiutare a stimolare la microcircolazione sanguigna dei follicoli piliferi e coadiuvare una ricrescita di capelli forti e in salute: preferite allora uno shampoo e una lozione rinforzante contro la caduta dei capelli oppure usate prodotti naturali anticaduta.

Molto utili risultano anche specifici integratori alimentari che apportano all’organismo tutte le sostanze rinforzanti di cui i capelli hanno bisogno. Questi sono consigliati se si sospetta qualche carenza alimentare, se si mangia in modo scorretto o se si sta attraversando un periodo molto stressante dopo il parto. Infine, alcuni consigli pratici per ridurre la perdita dei capelli consistono nel lavaggio non frequente dei capelli, evitare l’uso di un phon a distanza ravvicinata, evitare acconciature che stringono i capelli e se possibile non usare tinture coloranti per i capelli di qualsiasi natura chimica, se non quelle naturali a base di erbe o di henné.

In genere, la caduta di capelli post-partum, si risolve spontaneamente dopo alcuni mesi. Laddove questo non avvenga o la caduta risulta particolarmente copiosa, il consiglio è quello di rivolgersi ad un dermatologo o ad esperti del settore tricologico.

Leggi anche:
Cosmetici in gravidanza, cosa eviate e quali utilizzare
Capelli in gravidanza: come curarli?

Articoli recenti

  • Salute

Igiene intima: 7 errori comuni che (quasi) tutte facciamo e che possono causare irritazioni

L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…

% giorni fa
  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa