Omeopatia in gravidanza, i rimedi efficaci e quelli da evitare

Avrete sicuramente sentito parlare di omeopatia in gravidanza e, anche se sembra non avere controindicazioni, in realtà non è detto sia così, o meglio, bisogna sapere in che modo rendere efficace e sicuro un farmaco omeopatico anche in una fase delicata come quella della gestazione. Dunque oggi abbiamo pensato di fare il punto della situazione sull’omeopatica in gravidanza: i rimedi più efficaci e quelli da evitare. Ecco tutto quello che c’è da sapere!

L’omeopatia durante la gravidanza è un’alleata della nostra salute perché spesso ci consente di trattare disturbi per quali di solito il medico ci sconsiglia di assumere farmaci: sappiamo bene, infatti, che durante la gestazione molte medicine non si possono assolutamente prendere. In questi casi, sempre dopo aver sentito il parere del medico, può essere utile ricorrere alle cure omeopatiche.

Per esempio, durante la gravidanza si può ricorrere all’omeopatia per il trattamento delle malattie stagionali ma anche in caso di allergia; in ogni caso è sempre consigliabile rivolgersi ad un omeopata affinchè il trattamento omeopatico sia davvero efficace e indicato per quella particolare patologia. I rimedi omeopatici in gravidanza comunque vanno assunti fino a quanto i sintomi non scompaiono del tutto e in relazione al tipo di posologia prevista.

Rimedi omeopatici in gravidanza

Tra i rimedi omeopatici più efficaci da assumere in gravidanza ci sono senza dubbio quelli che durante il trimestre permettono di combattere i classici sintomi della gravidanza, quindi nausea e vomito: in tal caso possono essere efficaci Ipeca e Sepia, quest’ultimo ideale per combattere le nausee mattutine ma anche dopo il parto per combattere i tipici sintomi della depressione post-partum come fiacchezza, irritabilità e senso di tristezza.

Durante l’ultimo mese di gravidanza, inoltre, viene spesso consigliato di assumere il Caulophyllum, in caso di false contrazioni è un rimedio omeopatico efficace che sarà utile poi in sala parto perché regola ed equilibra le contrazioni della muscolatura uterina. In generale, comunque, viene sempre sconsigliata la cosiddetta “automedicazione”: soprattutto in questa fase è necessario lasciarsi sempre consigliare da un omeopata sulle diluizioni dei rimedi omeopatici.

Rimedi omeopatici da evitare in gravidanza

In realtà non esiste alcun rimedio omeopatico controindicato in gravidanza, non ci sono rischi né per la salute della mamma né per la salute del feto. Al contrario, i trattamenti omeopatici rappresentano spesso un buon sostegno per la salute di una gestante che evita l’eventuale ricordo ai farmaci allopatici.

LEGGI ANCHE:
Paura del dolore del parto, viene in aiuto l’omeopatia

Articoli recenti

  • Salute

Igiene intima: 7 errori comuni che (quasi) tutte facciamo e che possono causare irritazioni

L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…

% giorni fa
  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa