Nuoto neonatale, tutti i pro e i contro

Il nuoto non è solo una divertente attività estiva, ma è anche un’importante conoscenza che ognuno di noi dovrebbe apprendere nella propria vita.

Per quanto riguarda il nuoto neonatale, il punto è esattamente il medesimo: fa bene e serve come forma di prevenzione nella vita del nostro bambino. Detto ciò, ci sono comunque dei pro e dei contro del nuovo neonatale. Vediamoli!

[prodotti_amazon]
[amazon] Anello per nuoto neonatale [/amazon]
[amazon] Costume slip nuoto neonatale [/amazon]
[amazon] Costume intero neonati [/amazon]
[/prodotti_amazon]

I pro del nuoto neonatale

Il nuoto neonatale è principalmente un ottimo modo per rinsaldare e stabilire il legame genitore-figlio. Grazie al contatto esclusivo garantito dall’acqua, già dai 6 mesi di vita i genitori e i loro bambini possono “allenarsi” a stare insieme garantendosi l’apprendimento di tecniche natatorie propedeutiche al nuoto.

In questa fase, inoltre, il bambino impara a nuotare in modo indipendente e, come confermano gli studi in questo campo, si sente anche molto felice nell’acqua, riconoscendo questo ambiente come consono al suo sviluppo motorio.

Anche se le lezioni sono un modo divertente per stabilire un legame genitore-figlio, perciò, il beneficio più grande è proprio quello di imparare la sicurezza in un periodo della vita in cui la paura dell’acqua non è ancora intervenuta.

Grazie al nuoto neonatale, i bambini imparano a trattenere il respiro sott’acqua in modo che i loro polmoni si espandano e galleggino. Inoltre imparano a rigirarsi, calciare e raggiungere l’altro lato della piscina: un’importante abilità da sviluppare nel caso in cui il bambino cada in acqua!

I contro del nuoto neonatale

Il più grande inconveniente del nuoto neonatale, specie se non si consultano medici ed esperti in materia prima di procedere, è che un bambino non sia pronto a fare questa esperienza: non tutti i bambini, infatti, lo sono allo stesso modo e nello stesso momento. Questo può dirlo soltanto un esperto in materia.

Alcuni esperti, inoltre, mettono in guardia anche rispetto all’esposizione ad alcune sostanze chimiche più o meno pericolose per i bambini piccoli. Il problema riguarda soprattutto la sanificazione delle piscine con il il cloro, che nel ristagno provoca poi altre sostanze tossiche per un bambino piccolo. In particolare,  gli studi hanno dimostrato che l’inalazione di queste sostanze chimiche può contribuire allo sviluppo di asma.

Fortunatamente, alcuni metodi di sanificazione dell’acqua riducono drasticamente la necessità di cloro in piscina. I due principali metodi alternativi sono l’ozono e la nebulizzazione UV.

L’acqua salata e il bromo sono due altri metodi utilizzati da alcune piscine. Tuttavia, l’acqua salata viene effettivamente utilizzata per creare cloro dal sale piuttosto che aggiungere direttamente la sostanza chimica, per cui le piscine che utilizzano l’acqua salata contengono anch’esse cloro. Anche il bromo può formare sottoprodotti fastidiosi come il cloro, e in alcuni studi è stato dimostrato che esso nella tiroide prende il posto dello iodio con conseguenze dannose per l’organismo di un neonato.

Le mamme che vogliono iniziare i loro bambini al nuoto, pertanto, devono prendere dei provvedimenti e soprattutto evitare di sovraesporre i bambini a tali sostanze. Parlatene con il vostro pediatra, che vi saprà consigliare in materia!

Articoli recenti

  • Gossip & VIP

Sabrina Salerno a Belve: “Mio padre non mi ha voluta. Mai stata l’amante di Berlusconi”

Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…

% giorni fa
  • Moda

Il trucco per vestirsi bene senza stress? Il look monocolore è la scelta perfetta per l’inverno 2025

Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…

% giorni fa
  • Salute

Virus influenzale H3N2: perché la variante K è più contagiosa e quali sono i rischi

L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…

% giorni fa
  • Capelli

Il miglior trattamento di cheratina per capelli per i professionisti nel 2026 – recensione di Keratin Europa

Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…

% giorni fa
  • Bellezza

Acido ialuronico: l’ingrediente chiave per una pelle idratata e rimpolpata

Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…

% giorni fa
  • Tv

Striscia la Notizia sbarca in prima serata su Canale 5 con cinque puntate evento

Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…

% giorni fa