Metodo Montessori: quali sono le faccende domestiche adatte ai bambini?

[multipage]
Il metodo Montessori è probabilmente la modalità educativa più usata dalle mamme di oggi, ma in alcuni casi si resta attaccate ai pregiudizi legati al modo in cui noi stessi siamo stati cresciuti e ai consigli di altre mamme, compresa la nostra e la suocera. È molto comune pensare che i bambini non possano aiutarci nelle piccole incombenze di casa perchè temiamo che possano ferirsi o affaticarsi troppo, ma lo stesso metodo Montessori smentisce questa idea. Il piano, infatti, prevede tante piccole attività che i bambini possono svolgere con i genitori, in base alla loro età: vediamo quali faccende domestiche sono adatte ai bambini secondo il metodo Montessori.
[/multipage]

[multipage]

Bambini tra i 2 e i 3 anni: a questa età i bambini possono raccogliere i loro giocattoli e rimetterli in ordine, impilare libri e riviste, riempire la ciotola del cane e del gatto. È importante che i bambini inizino a comprendere di dover avere cura delle cose e che occorre sistemarle, per non lasciare disordine e per non rovinarle. Inoltre possono aiutarvi a spolverare, piegare la biancheria pulita, mettere i vestiti nel cesto dei panni sporchi, apparecchiare la tavola.

[/multipage]

[multipage]

Bambini tra i 4 e i 5 anni: a questa età possono fare molte più cose di quante immaginiamo! Possono rifare il loro letto, mettere in ordine la stanza, sparecchiare la tavola, innaffiare la piante, aiutarvi nelle piccole cure del giardino. A questa età apprenderanno i primi rudimenti di ordine, che diventerà abitudine da grandi, quindi imprimete bene questo concetto!

[/multipage]

[multipage]

Bambini tra i 6 e i 7 anni: la loro manualità e la capacità di concentrazione è ben avviata, quindi possono svolgere compiti più complessi, come abbinare i calzini puliti da mettere a posto, aiutarvi a compilare la lista della spesa, controllando cosa manca, pulire le verdure che non necessitano di coltelli (sgranare i legumi o eliminare le punte dei fagiolini, ad esempio), spazzare i pavimenti e imparare la differenziata, sciacquare i piatti.

[/multipage]

[multipage]

Bambini tra gli 8 e i 9 anni: da questa età in poi, i bambini possono aiutarvi davvero molto in casa, almeno per quanto riguarda quelle piccole incombenze che prendono tempo ma che vanno comunque svolte. I bambini tra gli 8 e i 9 anni possono caricare la lavastoviglie, lavare i piatti, cucinare pietanze semplici (uova strapazzate, toast), piegare e sistemare la biancheria, portare il cane a spasso, aiutarvi a cucinare.

[/multipage]

[multipage]

Bambini tra i 10 e gli 11 anni: a questa età i bambini possono iniziare a cucinare cose come la pasta, un sugo di pomodoro semplice, un hamburger eccetera. Possono aiutarvi a lavare l’auto, possono passare l’aspirapolvere in autonomia, imparare ad usare elettrodomestici come la lavatrice. Possono imparare a cucire, ritirare la posta e sistemarla dove potrete consultarla, occuparsi di zone diverse della casa, come il garage.

[/multipage]

[multipage]

Bambini dai 12 anni in poi: a questa età iniziano ad essere degli adolescenti capaci di muoversi in autonomia. Possono cambiare le lenzuola, stirare, preparare il pranzo o la cena, preparare un dolce o il pane, possono aiutare i genitori a gestire i fratelli minori, darsi alle piccole mansioni di bricolage. Tutte queste attività diventeranno fondamentali una volta adulti, l’indipendenza è una virtù che solo mamma e papà possono insegnare!

[/multipage]

Articoli recenti

  • Aperturedestra

Carla Bruni annuncia la fine delle cure dopo il cancro al seno

Carla Bruni annuncia la fine dell’ormonoterapia dopo il cancro al seno e rilancia l’importanza della…

% giorni fa
  • Apertura

Angelina Jolie mostra le cicatrici della mastectomia sulla copertina di TIME France

Angelina Jolie mostra per la prima volta le cicatrici della mastectomia sulla copertina di TIME…

% giorni fa
  • Cucina

La Pinsa romana: cos’è e come prepararla

Fragrante, gustosa, sorprendentemente leggera: la Pinsa Romana è uno dei piatti della tradizione italiana che…

% giorni fa
  • Aperturedestra

La reporter amata da tutti trovata morta in casa: cosa sappiamo finora

Christina Chambers, ex giornalista sportiva WBRC, trovata morta in Alabama insieme al marito. Indagini in…

% giorni fa
  • Apertura

Kiss cam al concerto dei Coldplay, Kristin Cabot rompe il silenzio

Dopo mesi di silenzio, l’ex responsabile delle risorse umane di Astronomer rompe il silenzio sul…

% giorni fa
  • Apertura

Aggiungi queste due spezie al caffè e cambia tutto

Una nutrizionista americana spiega quali spezie aggiungere al caffè per favorire il controllo della glicemia…

% giorni fa