Finiscono sotto accusa gli autoabbronzanti, di cui molte donne fanno uso durante l’estate, a causa di specifici composti chimici che, secondo uno studio dell’European Environment Agency, andrebbero a interferire con i processi ormonali, dunque ad incrementare i rischi di infertilità nelle donne. Inoltre, a causa di una serie di effetti collaterali per la salute, alcune dei quali anche molto seri, alcune sostanze presenti in queste lozioni pare non siano sicure per il feto, per cui non andrebbero assolutamente utilizzati durante la gravidanza.
In realtà le sostanze chimiche presenti in questi prodotti, necessarie per renderli gradevoli sulla pelle, ma anche per regalarci la tintarella veloce, sono pericolose ma solo se assunte in quantità eccessive. Gli esperti dunque consigliano di utilizzare gli autoabbronzanti soltanto in quantità limitate e per brevi periodi, magari per i primi giorni di sole, e poi lasciare che la naturale tintarella faccia il suo corso.
In generale, in ogni caso, è consigliabile non utilizzare assolutamente lozioni abbronzanti, se non creme solari protettive con un alto fattore di protezione, durante la gestazione.
Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…
Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…
L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…
Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…
Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…
Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…