Il gioco è un’attività fondamentale per la crescita del bambino. E’ un’esperienza che nasce dalla volontà del bambino di sperimentarsi e di scoprire, trasformandosi nel tempo a seconda delle necessità specifiche legate alle tappe dello sviluppo. Il gioco si svolge individualmente e in gruppo. I benefici dei giochi di gruppo e più specificatamente dei giochi in squdre sono legati agli aspetti sociologici. Ovvero il confronto con la squadra stimola il bambino a costruire relazioni di amicizia basate sulla fiducia, sul rispetto e sulla voglia i stare insieme!
Esistono tanti giochi simpatici, che piacciono ai bambini e che possono essere presentati loro nelle feste di complenno, nei campi scuola, ma anche nell’organizzazione del tempo libero con gli amichetti di scuola o del condominio. E’ imprtante sottolineare che non servono materiali sofisticati o giochi speciali per stimolare i bambini. Spesso il materiale di recupero e riciclo può risultare interessante, perchè ha una doppia valenza: si presta bene all’attività ludica ed è altamente educativo per il rispetto dell’ambiente. Alcuni dei giochi consigliati dai 5 anni in poi sono:
Istruzioni
Aspetti pedagogici: questo gioco stimola la creatività, la manualità e la motricità fine, oltre che la capacità di attendere il proprio turno, tollerando la frustazione dell’attesa e sostenere il compagno di squadra.
Il conduttore spiega che i partecipanti dovranno passeggiare nello spazio prestando attenzione alla sua voce ovvero ai suoi comandi. Quando dirà:
Il conduttore a sua discrezione alzerà la paletta e nominerà il colore, chi sbaglia sta fermo per 1 minuto.
Aspetti pedagogici: questa attività ludica di gruppo aumenta la concentrazione e l’attenzione nonchè la fantazia e immaginazione, prepara al rispetto delle regole e generalizzato alla società permette la comprensione del semaforo in ambito civico.
Leggi anche:
Fragrante, gustosa, sorprendentemente leggera: la Pinsa Romana è uno dei piatti della tradizione italiana che…
Christina Chambers, ex giornalista sportiva WBRC, trovata morta in Alabama insieme al marito. Indagini in…
Dopo mesi di silenzio, l’ex responsabile delle risorse umane di Astronomer rompe il silenzio sul…
Una nutrizionista americana spiega quali spezie aggiungere al caffè per favorire il controllo della glicemia…
Sapevi che i capelli sono il primo dettaglio che cambia il modo in cui percepiamo…
La lebbra ricompare in Europa, ma gli esperti rassicurano: non è un’emergenza. Ecco cosa sapere…