Una futura mamma si può rivolgere ad entrambe, insieme: dipende dal tipo di supporto che ritiene opportuno. Vediamo la distinzione tra doula e ostetrica.
L’ostetrica
L’ostetrica è una professionista sanitaria che segue un corso di laurea universitario di 3 anni (5 se affronta la laurea magistrale). Per poter esercitare la professione deve sostenere un esame di stato, essere iscritta al Collegio delle Ostetriche e deve ogni anno sostenere dei corsi di aggiornamento in virtù della formazione continua in medicina. L’ostetrica potrà fornire dettagli e informazioni medico-scientifiche, assistenza al parto (anche a domicilio) e al post parto.
Doula
La doula è una figura molto importante e molto apprezzata, in grado di dare aiuto e sostegno alla donna sia durante travaglio e parto sia durante il delicato periodo del puerperio. Ma questo tipo di aiuto non può essere di carattere medico, poiché la doula non è in possesso di tali competenze. Non ha competenze in ambito sanitario, non ha un titolo di laurea universitaria ma segue un corso annuale in cui le vengono insegnati i principi base dello stare con la donna, del sostegno e del supporto nella fase del percorso nascita, travaglio e post parto. Il sostegno che la doula può fornire alla donna è soltanto di carattere emotivo o “pratico”. Oggi la doula ha la capacità di stare vicino e sostenere la futura mamma in momenti molto delicati.
Vedi anche:
L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…
Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…
Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…
Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…
Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…
Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…