Dolori in gravidanza, quando è il caso di preoccuparsi?

Alla prima gravidanza siamo tutte un po’ ansiose e temiamo che qualche cosa possa non andare per il verso giusto. Ma disturbi e fastidi durante le prime settimane di gestazione, e anche nei mesi successivi, sono assolutamente normali: insomma, durante la gravidanza, all’inizio e per tutto il primo trimestre, certi dolorini sono blandi e diffusi, ma ci sono anche disturbi che invece è il caso di non sottovalutare. Dunque ecco quali sono i casi in cui, per scrupolo almeno, sarebbe il caso di consultare il medico.

Dolori al basso ventre forti e acuti, molto simili ai tipici dolori mestruali, se associati anche a nausea e vomito o ad altri piccoli malesseri passeggeri, possono essere sinonimo di problemi intestinali, anche semplicemente una cattiva digestione. Ma se questi disturbi continuano allora è meglio rivolgersi al medico perchè questi stessi sintomi, più o meno, si presentano anche in caso di eclampsia, doglie precoci e distacco della placenta, tutte eventualità di una certa gravità ma non proprio comuni, per cui non lasciatevi prendere dal panico al primo mal di pancia.

La febbre: ecco un altro caso molto comune che di solito si manifesta in concomitanza a un raffreddore o a un semplice sbalzo di temperatura. Ma se la febbre è molto alta e stenta ad abbassarsi potrebbe essere sintomo di un’infezione in corso, che potrebbe rivelarsi pericolosa sia per il bimbo che per la mamma. Per scrupolo rivolgetevi al medico, a meno che non sia un conclamato sintomo influenzale.

Per un comune mal di testa o per problemi improvvisi alla vista non c’è da preoccuparsi, ma se questi episodi di manifestano con una certa costanza è meglio fare qualche controllo perché alla base potrebbe anche esserci un problema di tipo neurologico o circolatorio.

Ma sono sicuramente le perdite vaginali quelle che ci allarmano maggiormente, per le quali, in caso di episodi isolati, non c’è alcun motivo di preoccuparsi, ma se la quantità è abbonante potrebbe anche trattarsi di un’emorragia dovuta a una gravidanza extrauterina o addirittura a un caso di aborto. In tal caso meglio recarsi direttamente al Pronto Soccorso.

E infine ci sono nausea e vomito, sintomi poco importanti e comuni, ma spesso anche molto sottovalutati: di sicuro sono anomali durante le ultime settimane di gestazione: in tal caso il vomito, associato a dolori sotto le costole, potrebbe far pensare a pre-eclampsia.

 

Articoli recenti

  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa
  • Aperturedestra

Licenziato per il resto di un caffè da 1,60: l’azienda condannata al risarcimento

Una piccola somma, appena 1 euro e 60 centesimi, è costata il posto a un…

% giorni fa