La dentizione dei neonati è un momento delicato per la vita dei nostri bambini perchè rappresenta una fase di cambiamento importante che spesso è accompagnata da malesseri difficili da interpretare. I disturbi si manifestano nel bambino in modo molto simile ai normali fastidi tipici di questa età e quindi non per forza legati alla nascita dei primi dentini.
Come possiamo riconoscere i sintomi della dentizione? L’aumento di suzione e l’ipersalivazione possono essere un campanello d’allarme per i genitori: il bambino sarà agitato, ipersensibile e potrebbe sembrarci incontentabile. Questi due sintomi si manifestano spesso insieme a:
È talvolta difficile riconoscere i veri sintomi della comparsa dei primi dentini perché l’esperienza ci insegna che non esiste un’età precisa, ma anzi c’è grande variabilità personale nella dentizione, pur essendoci alcune tabelle di riferimento circa le tempistiche di eruzione dei denti: ad un bimbo possono comparire i primi incisivi a quattro mesi mentre ad un altro a dodici, alla maggior parte spuntano prima gli incisivi inferiori, ad alcuni, invece, prima quelli superiori.
Quali sono i rimedi naturali più efficaci per alleviare i fastidi della dentizione? Nei limiti del possibile, è sempre meglio evitare di somministrare farmaci a bambini così piccoli per disturbi legati ad un cambiamento fisiologico che tutti i neonati devono affrontare. Per questo motivo, vi segnaliamo alcuni rimedi naturali lenitivi ad azione locale per placare il dolore.
Leggi anche:
Carla Bruni annuncia la fine dell’ormonoterapia dopo il cancro al seno e rilancia l’importanza della…
Angelina Jolie mostra per la prima volta le cicatrici della mastectomia sulla copertina di TIME…
Fragrante, gustosa, sorprendentemente leggera: la Pinsa Romana è uno dei piatti della tradizione italiana che…
Christina Chambers, ex giornalista sportiva WBRC, trovata morta in Alabama insieme al marito. Indagini in…
Dopo mesi di silenzio, l’ex responsabile delle risorse umane di Astronomer rompe il silenzio sul…
Una nutrizionista americana spiega quali spezie aggiungere al caffè per favorire il controllo della glicemia…