La dentizione dei neonati è un momento delicato per la vita dei nostri bambini perchè rappresenta una fase di cambiamento importante che spesso è accompagnata da malesseri difficili da interpretare. I disturbi si manifestano nel bambino in modo molto simile ai normali fastidi tipici di questa età e quindi non per forza legati alla nascita dei primi dentini.
Come possiamo riconoscere i sintomi della dentizione? L’aumento di suzione e l’ipersalivazione possono essere un campanello d’allarme per i genitori: il bambino sarà agitato, ipersensibile e potrebbe sembrarci incontentabile. Questi due sintomi si manifestano spesso insieme a:
È talvolta difficile riconoscere i veri sintomi della comparsa dei primi dentini perché l’esperienza ci insegna che non esiste un’età precisa, ma anzi c’è grande variabilità personale nella dentizione, pur essendoci alcune tabelle di riferimento circa le tempistiche di eruzione dei denti: ad un bimbo possono comparire i primi incisivi a quattro mesi mentre ad un altro a dodici, alla maggior parte spuntano prima gli incisivi inferiori, ad alcuni, invece, prima quelli superiori.
Quali sono i rimedi naturali più efficaci per alleviare i fastidi della dentizione? Nei limiti del possibile, è sempre meglio evitare di somministrare farmaci a bambini così piccoli per disturbi legati ad un cambiamento fisiologico che tutti i neonati devono affrontare. Per questo motivo, vi segnaliamo alcuni rimedi naturali lenitivi ad azione locale per placare il dolore.
Leggi anche:
L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…
Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…
Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…
Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…
Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…
Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…