Quando arriva il momento della dentizione dei neonati ai genitori sembra di non essere mai veramente pronti, subito sull’attenti a verificare che tutti i denti spuntino al posto giusto e nei tempi consigliati, preoccupandosi che il bambino non soffra troppo e controllando che effettivamente questi tanto attesi dentini inizino a farsi vedere.
[prodotti_amazon]
[amazon] Dentaruolo Rinfrescante e Clip Mam [/amazon]
[amazon] Sonaglio Dentizione Chicco [/amazon]
[amazon] Anello Massaggiagengive per Dentizione Nuby [/amazon]
[/prodotti_amazon]
La dentizione dei bambini di solito avviene in maniera molto personale e non esiste un momento esatto in cui i dentini spuntano: c’è chi inizia a intravedere i primi dentini a 4 mesi e chi, invece, a 10 mesi.
Secondo i pediatri non c’è da preoccuparsi se fra i 6 e gli 8 mesi il bambino non ha ancora messo i primi denti o se non rispetta l’ordine di uscita comunemente conosciuto e che prevede il seguente corso:
Se questo ordine non viene rispettato, può capitare che alcuni genitori si trovino in difficoltà poiché non avere dei riferimenti così vincolanti e precisi circa la dentizione decidua dei bambini, può causare preoccupazione e ansia, pensando che il proprio bebè non segua il normale sviluppo di crescita.
In realtà la dentizione tardiva che si manifesta in alcuni bambini è abbastanza frequente e spesso può dipendere anche dalla familiarità: se già i genitori hanno messo tardi i primi dentini è molto probabile che anche i figli abbiano un ritardo nell’uscita dei denti da latte.
Se il bambino compie il primo anno e non ha ancora nessun dente, nella maggior parte dei casi si tratta solo di un piccolo ritardo che richiede un po’ di pazienza perché i denti arriveranno. Esistono situazioni, però, in cui è meglio consultare un dentista per indagare se ci sia qualche problema di dentizione, come l’agenesia.
L’agenesia consiste nella mancata formazione di uno o più denti, sia permanenti che decidui: se uno o più denti decidui mancano per agenesia, anche i rispettivi denti permanenti saranno assenti dal momento che si formano direttamente dagli abbozzi dentali dei denti da latte. In questo caso sarà il dentista a fare una diagnosi e a stabilire la possibilità di intraprendere opportune terapie ortodontiche.
Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…
Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…
L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…
Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…
Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…
Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…