Mamma

Cosa bisogna sapere sull’ingorgo mammario: cause, sintomi e rimedi

Sintomi dell’ingorgo mammario

I sintomi dell’ingorgo mammario sono diversi. In questi casi il seno appare gonfio, arrossato, dolente al tatto e duro. Proprio per questo motivo il bambino può manifestare difficoltà nella suzione e non riuscire ad assumere la giusta quantità di latte. L’attacco al seno, infatti, non è morbido come dovrebbe ed il piccolo fa parecchia fatica ad assumere il latte dal capezzolo. Tutta colpa dell’ingorgo, che non permette la fuoriuscita agevole del latte.

Infine, nei casi più gravi, a volte compare febbre, di solito inferiore a 38° C. Molti di questi sono anche sintomi della mastite, per questo al manifestarsi di essi è necessario rivolgersi al medico per una diagnosi ed una cura puntuali.

Le cause dell’ingorgo mammario

Perchè il seno è gonfio e si manifesta dolore in questi casi? In altre parole, quali sono le cause dell’ingorgo mammario? Come anticipato, la causa principale della formazione dell’ingorgo è una maggiore produzione di latte rispetto a quelle che sono le esigenze del piccolo. Nelle prime settimane, definite “fase della calibrazione”, il seno deve imparare a produrre la giusta quantità di latte; deve, cioè, produrre il latte necessario alle esigenze del bimbo.

Per abituarsi a ciò, però, spesso occorre qualche giorno. E se per più giorni la produzione di latte è superiore al necessario, si possono manifestare i sintomi dell’ingorgo mammario, quindi seno duro e dolore al seno. Infine, l’ingorgo mammario può manifestarsi anche quando si passa da poppate molto frequenti a poppate meno frequenti e nel caso della presenza di una protesi alla mammella. Cosa fare in caso di ingorgo mammario, quindi?

I rimedi possibili

I rimedi per l’ingorgo mammario sono diversi. Anzitutto, è fondamentale fare prevenzione. A questo scopo si consiglia di allattare sin da subito il piccolo al seno e di farlo con frequenza. Se ci si rende conto che l’attacco per il bimbo è particolarmente difficile si consiglia di massaggiare un po’ il seno e far uscire un poco di latte prima di ogni poppata.

Qualora, poi, si opti per l’allattamento artificiale, è necessario tirare il latte prodotto con il tiralatte. Infine, tra i rimedi naturali per l’ingorgo mammario ci sono le spugnature con acqua tiepido-calda prima della poppata, che aiutano a fluidificare il latte. Se con questi rimedi non si riesce a risolvere il problema, si consiglia di consultare il pediatra il prima possibile per una cura più efficace.

Leggi anche:

 

Articoli recenti

  • Salute

Igiene intima: 7 errori comuni che (quasi) tutte facciamo e che possono causare irritazioni

L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…

% giorni fa
  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa