Come pulire i giocattoli dei bambini con prodotti naturali

Mantenere puliti i giocattoli dei bambini è importante affinché i più piccoli non entrino in contatto con germi e batteri nocivi, tanto più che i bambini tendono ad abbandonare i loro giochi senza usare il riguardo tipico degli adulti e tendono ad infilare in bocca i giocattoli. Igienizzare in modo efficace i giocattoli dei bambini, usandolo solo prodotti naturali, è possibile e molto facile. Vediamo alcuni sistemi e qualche ingrediente economico e non chimico.

Salviettine da bebè

Le salviettine igienizzate che usate per lui andranno benissimo anche per i suoi giocattoli, specialmente se siete fuori casa. Pulite il giocattolo sporco con la salvietta imbevuta e poi, se possibile, sciacquate con l’acqua.

Bicarbonato di sodio

Il bicarbonato di sodio può essere usato in  mille modi, quando si tratta di pulizie di casa, dunque non stupisce che sia perfetto anche per la pulizia dei giocattoli. Preparate una soluzione a base di acqua calda (tre quarti) e bicarbonato (un quarto); versate questa soluzione su un panno di cotone pulito e strofinate i giochi da pulire. Se volete, potete mettere questa soluzione in una bacinella e lasciare immersi i giocattoli per un’ora, li ritroverete perfettamente igienizzati e sicuri.

Aceto bianco

Anche l’aceto è un ottimo disinfettante naturale, al pari del bicarbonato; per usarlo nella pulizia dei giocattoli, vi basterà preparare una miscela di acqua e aceto bianco in parti uguali, versarla in un vaporizzatore e spruzzarla sui giocattoli; lasciate agire per 15 minuti, poi asciugate con un panno pulito, senza bisogno di risciacquare.

Tutti i giocattoli che attirano molta polvere,  come i peluches, andrebbero lavati in lavatrice almeno una volta al mese; è possibile disinfettare alcuni giocattoli usando la lavastoviglie, inserendoli nel cestello superiore. Altri possono essere immersi in acqua bollente e lavati con il normale sapone per piatti. I giocattoli che usate per farlo divertire durante il bagnetto vanno subito strizzati e asciugati, per evitare la formazione di muffa. Controllate sempre, prima di restituire il giocattolo al bimbo, che la pulizia non lo abbia danneggiato e che sia privo di saponi.

Articoli recenti

  • Salute

Igiene intima: 7 errori comuni che (quasi) tutte facciamo e che possono causare irritazioni

L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…

% giorni fa
  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa