Lo sport è importante e proprio per questo praticarne alcuni sin dall’infanzia, seguendo le proprie attitudini e le proprie passioni, è fondamentale. Dai 4 anni in poi, infatti, lo sviluppo motorio dei bambini è nella fase massima. E così, come ossa e muscoli crescono, cresce anche la loro voglia di muoversi continuamente, di mettersi alla prova con sfide sempre nuove e di sentirsi bravi in qualche sport specifico.
Il pattinaggio è davvero una delle attività più divertenti e salutari per la loro crescita! Vediamo dunque come insegnare ai bambini a pattinare divertendosi.
Innanzitutto per insegnare ai bambini a pattinare è importante rifornirsi di tutto il materiale necessario per la sicurezza e comodità del bambino, trattandosi proprio della fase in cui le cadute sono più facili. L’attrezzatura completa prevede:
La location migliore per insegnare ai bambini a pattinare deve essere una zona molto ampia e spaziosa, priva di pericoli o ostacoli di ogni tipo: macchine, bici, motociclette, animali domestici e passanti.
Anche i sentieri affollati del parco, nelle fasi preliminari, non sono consigliabili. L’ideale sono proprio le piste da pattinaggio che troverete all’interno dei parchi giochi. Il terreno deve essere sufficientemente (ma non eccessivamente) piano e liscio per non aumentare la possibilità di scivolare. L’ideale sono le pavimentazioni in cemento.
Per questa mission bisogna fare il pieno di pazienza e non trasmettere al bambino l’ansia da performance perfetta! La componente “paura”, inoltre, nel bambino ha un ruolo molto importante, soprattutto all’inizio di un’attività o di uno sport dove il bambino percepisce del pericolo. Per questo motivo deve essere proprio l’adulto a tranquillizzare il piccolino, trasmettendogli il desiderio di divertirsi senza troppo timore.
Ecco come fare:
Sicuramente anche il vostro bambino imparerà a pattinare con grandissimi risultati!
Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…
Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…
L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…
Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…
Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…
Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…